Il futuro del trasporto ferroviario e della Bombardier: viaggio “a bordo” del rivoluzionario treno Omneo fotogallery

Vado Ligure. Omneo. Potrebbe essere questo il nome del futuro nel trasposto ferroviario. In Francia, intanto, è l’attualità: oltralpe ne circolano infatti già 257. Il nuovo treno a potenza distribuita potrebbe inoltre rappresentare l’occasione del rilancio in grande stile per il sito Bombardier di Vado Ligure. Su questo puntano lavoratori e sindacati, specie dopo l’accordo su ricerca e sviluppo siglato venerdì scorso tra azienda e Regione Liguria.

Conosciamo meglio Omneo. Gli aspetti più rivoluzionari riguardano l’innovazione tecnologica e la grande versatilità. Può essere utilizzato come metro leggera esterna, ma anche come regionale o come Intercity.
Aspetto importante, al momento è l’unico treno che rispetta tutti i requisiti contenuti nelle normative europee che si dovranno imporre sui singoli territori nazionali.

Si parla di efficienza. “Ha una capacità di entrata-uscita – spiega Bruno Martinazzi, coordinatore rsu Bombardier – molto superiore ai modelli attuali. Ad esempio per le tratte con fermate molto ravvicinate c’è la possibilità di avere carrozze senza sedili per un deflusso dei passeggeri estremamente veloce. Per le lunghe percorrenze può invece avere due piani e, contrariamente a quanto succede attualmente in Italia, il piano superiore è completamente insonorizzato”.

Più spazio rispetto ai vecchi modelli. Il sistema di potenza e di elettronica è infatti collocato sotto il treno. A paragone dei competitor la configurazione minima di Omneo da 5 carrozze ha posti a sedere per 500 persone, in piedi può ospitarne fino a 1000.

“Il costo di realizzazione sarebbe leggermente superiore a quello dei modelli esistenti, sforzo recuperato però velocemente grazie alla maggiore capacità e al costo di manutenzione al km abbattuto. Il tutto con la dovuta attenzione all’ambiente: Ormeo garantirebbe anche un minor consumo di energia. ” conclude Martinazzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.