Cronaca

Finale Ligure: riapre l’Aurelia, ma si pensa a viabilità alternativa. “Ex galleria ferroviaria soluzione ideale” fotogallery

Finale L. Sopralluogo nel pomeriggio di oggi da parte dell’assessore regionale Raffaella Paita e del sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli sulla frana a Castelletto che ha costretto alla chiusura dell’Aurelia con il tratto che verrà riaperto a doppio senso per venerdì 19 dicembre, prima del previsto. Riapertura a senso unico alternato, sempre venerdì 19, anche per la strada provinciale de le Manie: completati i lavori di messa in sicurezza del versante della Falesia interessato dal pesante smottamento che ha riguardato tutta la collina, sulla quale verranno applicati speciali sensori che segnaleranno eventuali pericoli.

Ma intanto Regione Liguria e Comune pensano a soluzioni alternative, in particolare ad una viabilità alternativa che possa essere utilizzata in caso di emergenza, evitando l’isolamento accaduto in queste settimane per gli abitanti di Varigotti e le Manie. Per questo l’amministrazione comunale ha già effettuato un sopralluogo all’interno della vecchia galleria ferroviaria, parallela alla via Aurelia e che potrebbe venire impiegata come strada alternativa con un intervento non dai costi elevatissimi.

Si tratterebbe di realizzare le rampe d’accesso e una nuova pavimentazione stradale e sarebbe percorribile a senso unico alternato. Il tratto potrebbe rappresentare anche una possibilità di percorso per i biker quando non è usata per le situazioni di emergenza.

“E’ stato fatto un bel lavoro per riaprire prima possibile e così è stato – evidenzia l’assessore Paita -. Dobbiamo ora lavorare per tutelare i privati e vedere la possibilità di utilizzare la galleria ferroviaria con un intervento sul modello di Capo Noli: è una buona idea e faremo una valutazione con Anas. Queste zone hanno bisogno di strade alternative in caso emergenze causate da versanti franosi”.

Quanto alla vicenda dei pendolari che non saranno in grado di raggiungere i 20 scontrini utili autostradali per avere il rimborso dei pedaggi: “Ho protestato con Autofiori: comunque siamo riusciti ad avere un risparmio e ora speriamo concretizzare quanto stabilito anche con una riapertura anticipata” conclude l’assessore Paita.

“L’ex galleria del treno può essere una soluzione ideale: si tratta di un intervento non impattante e sostenibile. La Falesia è un versante destinato ad avere problemi per la sua natura e conformazione, quindi è necessario ragionare e programmare una viabilità alternativa, fondamentale per i finalesi in caso di emergenza” sottolinea il sindaco Frascherelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.