Alluvioni e frane, Gabrielli a Savona: “Clima e abusi mix pericoloso, impensabile rimediare a tutto” fotogallery

Savona. “Bellezza e emergenza: la Liguria conosce bene entrambe le parole, purtroppo in questo periodo soprattutto la seconda. Questa credo debba sempre più diventare una consapevolezza, un territorio che è ricco di bellezze, storia e tradizioni ma che è molto fragile, e in alcuni contesti abusato, dove non si è badato alle conseguenze, occludendo e tombando i corsi d’acqua, o facendo interventi che oggi appaiono nella loro assoluta negatività”. Lo ha detto oggi il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli a Savona per il corso di giornalismo ambientale intitolato a Laura Conti.

“E poi c’è anche una condizione meteorologica particolare, molti hanno difficoltà a riconoscerla come cambio climatico. Sicuramente sono eventi che almeno in queste zone le persone non ricordano, sono straordinari e tutto questo fa un mix estremamente pericoloso per l’incolumità delle persone, e del quale non solo bisogna prendere coscienza, ma anche avere comportamenti conseguenti”.

“In attesa poi degli interventi strutturali: anche qui bisogna avere la consapevolezza che qualsiasi tipo di intervento strutturale non eliminerà mai quelle che sono le possibilità di frane o smottamento, soprattutto quando gli eventi sono estremi” aggiunge Gabrielli, che ha parlato in una Sala Rossa gremita di studenti, autorità cittadine e protezione civile savonese.

Di fronte all’emergenza maltempo che ha colpito il savonese ed il ponente ligure l’Aurelia rimane un tratto di viabilità fragile in diversi punti, così come i collegamenti nell’entroterra o le stesse strade provinciali: “Sicuramente qualcosa si può fare, ma anche qui avendo la consapevolezza che le risorse sono limitate. Serve un linguaggio di chiarezza e di onestà: non è sparando cifre che si può pensare alla risoluzione dei problemi” dice il capo della Protezione Civile.

“Bisogna fare delle scelte: non tutte le strade potranno essere ripristinate, non tutte potranno avere una condizione di manutenzione. Questa è la condizione del Paese, o accettiamo questa condizione o sennò entriamo in una spirale perversa in cui molte aspettative andranno deluse, e credo che queste rappresentino anche un elemento molto negativo per quel rapporto di credibilità che purtroppo nel nostro Paese sempre più si sta esaurendo tra le istituzioni e i cittadini”.

Quanto alla fragilità del territorio e alle responsabilità delle conseguenze di eventi calamitosi: “Questo di recriminare potrebbe anche essere uno sport abbastanza facile. Io credo che molto più onestamente e correttamente dovremmo prendere coscienza che sicuramente viviamo una condizione di grande difficoltà, e più che impegnarci nella ricerca di responsabilità passate che poi alla fin fine sono sempre spesso confuse e stratificate, credo che bisognerebbe intraprendere questo nuovo cammino di consapevolezza della condizione che siamo chiamati a vivere: da qui sia in termini di interventi ma soprattutto in termini di cultura dovremmo veramente fare un cambio di passo” conclude Gabrielli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.