Virgo Fidelis: anche in provincia di Savona si celebra la patrona dei Carabinieri

Carabinieri Virgo Fidelis 2010

Provincia. Numerosi appuntamenti oggi in provincia di Savona per celebrare la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri dal 1949 per volontà di Papa Pio XII.

Il 21 novembre è infatti il giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione al Tempio di Maria Vergine, data in cui cade anche la ricorrenza della battaglia di Culqualber nella Seconda Guerra Mondiale, in cui i Carabinieri diedero un’eroica prova di eroismo. Era il 1941 quando il Primo Battaglione Carabinieri Mobilitato difese strenuamente il caposaldo in Africa Orientale, con il sacrificio dell’intero reparto per proteggere il Comando Italiano in Etiopia durante l’avanzata britannica, fatto per il quale alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri venne concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Per la ricorrenza i militari dell’Arma di sono riuniti questa mattina a Savona, nel pomeriggio si ritroveranno ad Albenga e poco dopo anche a Cairo Montenotte ed Alassio.

Alle 17.30 presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo di Albenga, sua eccellenza Mario Oliveri, Vescovo di Albenga e Imperia, officerà la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis.

A Cairo Montenotte, invece, l’appuntamento con la solenne celebrazione è fissato alle 18, così come ad Alassio, dove la cerimonia si terrà presso l’oratorio di Santa Caterina. In Valbormida tra l’altro la ricorrenza è celebrata, oltre che dall’Arma dei carabinieri, anche dalle monache della Certosa della Trinità di Dego. Le suore certosine, che vivono in clausura, in occasione della Virgo Fidelis, aprono per un giorno le porte del convento al pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.