Cronaca

Venti da record: nel savonese Marina di Loano batte tutti. Arpal: “Confermate condizioni di criticità” fotogallery

Provincia. Il poco invidiabile record è stato stabilito nello spezzino, ma Marina di Loano si piazza al quinto posto. E’ la classifica, elaborata da Arpal, delle raffiche di vento più forti: alle 15 di oggi le raffiche hanno toccato i 108 km/h. Per rimanere nel savonese, alle 15.10 sul Colle di Cadibona si sono registrati venti fino a 102 km/h.

Il vento, insomma, l’ha fatta da padrone, anche se non sono mancati violenti scrosci di pioggia. “Tutto il ponente ligure – spiega Arpal – dal confine francese fino a Genova, è interessato da continui rovesci, che localmente raggiungono forte intensità ma che tendono a non avere caratteristiche di stazionarietà”.

“L’evoluzione a breve termine – continuano i previsori – vede una continuità delle piogge a ponente di Genova a seguito delle quali sono previsti innalzamenti generalizzati dei corsi d’acqua principali della Zona A (Roya, Nervia, Argentina, Centa, torrenti del finalese), della Zona D (Bormida di Millesimo, Bormida di Spigno), e della parte occidentale della Zona C immediatamente a levante di Capo Noli (Segno e Quiliano). Nelle prossime ore potrebbero verificarsi superamenti della prima soglia di attenzione su alcuni corsi d’acqua”.

Una situazione che conferma sostanzialmente le previsioni delle scorse ore: “I risultati delle nuove valutazioni idrologiche, eseguite nel pomeriggio alla luce dei più recenti modelli meteo – conclude Arpal – non mostrano differenze sostanziali nella previsione per la notte e la mattina di domani rispetto all’emissione di questa mattina, pertanto rimangono confermate le condizioni di criticità già emesse”.

La tromba d’aria alla marina di Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.