Cronaca

Tovo, cinque tentati furti nella stessa strada. La rabbia su FB: “Organizziamo le ronde”

porta scassinata

Tovo San Giacomo. E’ stata una notte movimentata quella appena conclusa a Tovo San Giacomo, nell’entroterra pietrese. Nella stessa via e nell’arco di meno di un’ora sarebbero stati tentati quattro furti in altrettante villette dia via Briffi.

Una banda a bordo di una utilitaria ha tentato di scassinare porte e finestre di diverse abitazioni sino all’ultimo tentativo intorno alle 5 di questa mattina, quando i malviventi sono stati scoperti da un proprietario, svegliato dai rumori, che li ha messi in fuga.

Secondo quanto appreso dalle forze dell’ordine e dal Comune, nell’ultimo periodo non si sarebbero verificati furti o tentativi tali da creare allarme sociale, ma molti residenti da questa mattina su facebook hanno lanciato l’appello a costituire delle ronde di quartiere per controllare il territorio.

“La scorsa è stata una notte alquanto movimentata a Tovo a causa di una serie di furti e tentativi di furto che hanno interessato circa 5 abitazioni. Questa mattina mi sono confrontato con il Comandante della stazione dei Carabinieri di Pietra Ligure, Umberto Bona il quale mi ha confermato che quanto accaduto la scorsa notte sembrerebbe essere un episodio isolato, probabilmente messo in atto da un gruppo di “trasfertisti” del crimine. – spiega in un post il primo cittadino tovese – Lo stesso Comandate ha confermato che questo 2014, almeno per il nostro territorio, per quanto riguarda i furti nelle case, è stata un anno abbastanza tranquillo. Sicuramente un effetto deterrente sono state anche le 9 videocamere installate dall’Amministrazione ad inizio anno e che sono state d’aiuto in diverse indagini delle Forze dell’ordine. ”

Il primo cittadino, Alessandro Oddo, ricorda comunque ai suoi concittadini che in caso di emergenza o di sospetti bisogna sempre chiamare le forze dell’ordine: “Di fronte a questi spiacevoli episodi, però devo ribadire la necessità della massima collaborazione dei cittadini vittime di furto o tentativi di furto: ad esempio la scorsa notte NESSUNO ha telefonato al 112, il numero d’emergenza. Ci sono tre stazioni delle Forze dell’ordine fra Pietra Ligure, Loano e Finale Ligure, con pattuglie pronte ad intervenire. Poiché sarà impossibile mettere una videocamere in ogni angolo del paese (anche se nel 2015, ne installeremo altre), rimane dunque indispensabile e fondamentale la collaborazione dei cittadini”

Le forze dell’ordine hanno raccolto le testimonianze dei proprietari delle abitazioni e grazie ai fotogrammi della videosorveglianza cittadina sperano di poter risalire alla banda che probabilmente si è già allontanata per colpire indisturbata altrove.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.