Spotorno, il WWF boccia il progetto del porto turistico: “Opera incompatibile con ambiente e habitat marino”

calvi spotorno porto turistico

Spotorno. Il WWF boccia senza appello il progetto del porticciolo di Spotorno per il quale è stato siglato un accordo di fattibilità: “Esiste una improcedibilità riscontrate dall’amministrazione regionale in relazione ai due precedenti progetti di realizzazione del porto turistico, criticità già rilevate da tempo dalla nostra associazione. Non possiamo condividere una proposta di localizzazione per la realizzazione di un porto turistico nell’ex discarica di località Serra, sia per le valutazioni urbanistico-paesistiche, ma soprattutto di carattere ambientale” afferma l’associazione.

Il WWF critica non solo l’amministrazione comunale di Spotorno, ma anche il dietrofront della Regione che già aveva respinto il progetto del porto turistico. E nel merito del progetto: “Non si riscontrano soluzioni alternative, né la possibilità di adozione di tutte quelle misure di mitigazione anche compensative atte a contenere i danni provocati dalla realizzazione di un porto turistico all’interno delle due aree sub-siti del SIC; tale opera comporterebbe anche con una serie di effetti negativi successivi la scomparsa di specie di interesse prioritario presenti in ampie zone con evidente compromissione di tutta l’area marina e del poseidonieto presente in quella zona in adiacenza alla battigia”.

“Sembrano chiari gli impatti diretti ed indiretti sull’habitat marino, indipendentemente dalla attuale definizione formale dei confini dei SIC. Il WWF chiede di escludere la realizzazione di tale progetto a fronte di eventuali proposte di compensazioni dovute alla obbligatoria e responsabile bonifica del sito di località Serra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.