Spiagge savonesi invase dal legname. Melgrati (Forza Italia): “Ordinanza per bruciare i detriti sugli arenili”

andora legname spiagge

Provincia. Occhi puntati anche in riva al mare, perché ad essere stato danneggiato dalle recenti alluvioni non è solo l’entroterra. In questi giorni, infatti, la situazione delle spiagge della provincia di Savona rimane grave, invase come sono dai detriti trasportati dai corsi d’acqua.

Per questo Marco Melgrati, capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria, ha scritto all’assessore Paita e anche al capo della Protezione civile Gabrielli, per chiedere che venga consentito di bruciare la legna sugli arenili.

“Mi auguro che Gabrielli – spiega Melgrati – sia sensibile verso questa richiesta. Il provvedimento che consente di bruciare la legna in loco rappresenta un passaggio fondamentale e indispensabile anche per le nostre spiagge e per i nostri operatori balneari. Ho richiesto che l’ordinanza che riguarda solo i territori della Provincia di Genova ed alcuni Comuni dello spezzino venga estesa anche alle Province di Savona ed Imperia”.

“Soprattutto per quanto riguarda il savonese – continua Melgrati – è bene evidenziare che le spiagge dei comuni dove insistono fiumi e torrenti sono state letteralmente invase da questo legname che se dovesse essere smaltito in discarica avrebbe dei costi elevatissimi, che peserebbero gravemente sulle casse di queste amministrazioni e dei concessionari degli stabilimenti balneari già in ginocchio per via dei danni subiti”.

“Consentire – conclude l’esponente di Forza Italia – questa operazione permetterebbe in tempi celeri e con costi molto minori a carico dei Comuni ed degli operatori balneari di liberare gli arenili già per il periodo delle festività natalizie, durante il quale le cittadine della costa del savonese e dell’imperiese si ripopolano di turisti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.