Cronaca

Maltempo, ore di paura a Varazze: rischio esondazione per Teiro, Arrocco e Mola, ma gli argini reggono fotogallery

Varazze. E’ stata una mattinata di ansia quella che si è vissuta a Varazze, il comune savonese più colpito dalla nuova ondata di maltempo. Per ore i torrenti e i rii del paese sono stati a rischio esondazione, con l’acqua oltre i livelli di guardia, ma per fortuna alla fine non si sono verificati straripamenti.

Già prima delle 10 il Teiro ha iniziato a destare preoccupazione, mentre qualche piccolo problema si registrava nelle scuole, dove nelle cucine è arrivata un po’ d’acqua (ma non si può parlare di vero e proprio allagamento). Man mano la situazione si è fatta preoccupante: alle 10 le stazioni in rete segnavano già accumuli ampiamente sopra i 100 mm (dal Nautilus 158.6 mm). Per circa 10 minuti si sono anche registrati disservizi alle linee di telefonia mobile, con cellulari isolati. Nel porto due piccole imbarcazioni sono affondate.

Poco dopo le 10.30 è terminato il Centro Operativo Comunale: “I fiumi e i torrenti cittadini sono sotto controllo – ha spiegato il sindaco Bozzano ai microfoni di Primocanale – stiamo aspettando una fortissima perturbazione, ma siamo preparati quindi speriamo bene. Il Teiro è sotto controllo e sta defluendo bene, abbiamo qualche criticità su Casanova e al Pero per una piccola frana. Ci sono anche alcuni allagamenti, ma credo che siano problematiche normali in situazioni simili. Io ho chiuso le scuole e invito i cittadini a stare in casa”.

Nei minuti successivi la situazione è diventata sempre più critica, con il rio Arzocco ed il Teiro ai limiti dell’esondazione, oltre ad un allagamento in zona Parasio. In crisi anche la zona della Mola, che per qualche minuto è sembrato poter essere il primo rio a cedere. A tranquillizzare i cittadini è intervenuto poco dopo le 11 il vicesindaco, Filippo Piacentini: “Al momento la situazione è sotto controllo. Smentisco che il rio Arzocco sia esondato, ed anche il Teiro per quanto il livello sia alto è sotto controllo. Abbiamo qualche problema alla Mola, ma nulla che al momento possa destare reale preoccupazione. Abbiamo al lavoro 5 squadre dei pompieri su Varazze, più la protezione civile e tutti gli operai del comune. Anche tutti gli assessori sono in giro: siamo operativi, per ora non corriamo rischi”.

Verso le 12 i primi, lievi miglioramenti, con la riapertura del Parasio; la pioggia è progressivamente diminuita fin quasi a cessare intorno alle 12.30. Il livello del Teiro e quello della Mola rimangono sotto controllo. In ogni caso la situazione continua ad essere impressionante: nelle immagini del video la foce del Teiro in queste ore. In attesa della nuova ondata, prevista per il pomeriggio. Quando il Teiro tornerà a fare paura.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.