Cronaca

Maltempo, frane e strade chiuse: ecco la situazione della viabilità provinciale fotogallery

Finale Ligure. L’ondata di maltempo sembra finalmente finita, ma non i disagi causati dalle forti piogge degli ultimi giorni. “Purtroppo c’è stato un disagio non da poco e ieri sera abbiamo dovuto evacuare un palazzo per una grande frana a valle sulla sp 45 – spiega Antonio Rotundo, della ditta di Cogoleto che ha in appalto i lavori sulle strade provinciali – La sp 8, se tutto va bene, dovrebbe essere riaperta domani sera tardi, oppure giovedì mattina. Si tratta di un intervento notevole perché ci sono state vari smottamenti in più punti, con tanti metri cubi di terra e detriti portare via. Poi ci sono le operazioni per la messa in sicurezza, visto che a monte ci sono molti alberi da levare”.

Resta chiusa la sp 6, che collega Albenga a Villanova. “Lì i tecnici non riescono ancora a definire una previsione di apertura perché il danno è davvero notevole. Sicuramente ci vorranno più giorni  – prosegue Rotundo – Bisogna levare il danno e soprattutto, essendo una parete rocciosa, bisogna mettere in sicurezza il monte, non solo levare la terra. Si cercherà di liberare almeno una carreggiata nel più breve tempo possibile, sempre che i tecnici ritengano opportuno fare questo intervento e non chiudere fin a quando la parete rocciosa sarà in sicurezza”.

Escluso le situazioni viarie a Le Manie, nel finalese, e Casanova, frazione di Varazze, che necessitano di tempi lunghi per il ripristino, ci sono grossi problemi anche in altre zone. “Nel tratto tra Bardino Nuovo e Bardino Vecchio, provinciale a Tovo San Giacomo, abbiamo già messo in sicurezza la zona, con un semaforo con lampeggiante che regola il traffico e la viabilità è scorrevole. Ci sono già i blocchi in sicurezza e quindi non è una situazione troppo preoccupante. Anche a Garlenda siamo intervenuti operando per il ripristino della viabilità a senso unico alternato: in entrambi i casi si attendono ulteriori accertamenti prima di poter riaprire in entrambi i sensi di marcia”.

“La Alassio-Testino (interessata da una frana che ha colpito la val Merula), infine, è chiusa per cedimenti a valle ed anche in questo i tempi di riapertura si prospettano lunghi per la necessaria messa in sicurezza del versante” conclude il responsabile dei lavori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.