Cronaca

LIVE – La situazione della viabilità: Aurelia chiusa a tratti, ok ferrovia e A10. Come cambiano i bus fotogallery

Provincia. Ore 18.40: Oggi presso la sede della Protezione civile è stato costituito un gruppo di lavoro congiunto tra Regione Liguria, Ferrovie e ANAS per fornire aggiornamenti sullo stato della viabilità e della circolazione dei treni a seguito del maltempo di questi giorni. Lo rende noto l’assessore regionale alla protezione civile e alle infrastrutture Raffaella Paita.

Per quanto riguarda la viabilità ANAS è stato riaperto al traffico il tratto di Aurelia, precedentemente interdetto a causa delle forti precipitazioni, nei Comuni di Borghetto Santo Spirito (SV) e Ceriale (SV). Al momento le situazioni più critiche sono tra Savona e Imperia con diverse chiusure al traffico della statale Aurelia in via di aggiornamento continuo a causa delle piogge. Si segnala la chiusura dell’Aurelia al km 547+700 ad Arenzano per allagamenti dovuti a frane a monte, la chiusura dell’Aurelia al Km 582+500 tra Vado e Bergeggi per allagamenti vari e la chiusura dell’aurelia a Capo Noli, tra Noli e Finale tra i km 590+500 e 592+000 per caduta massi. Inoltre la chiusura dell’aurelia a Finale per frana al km 596+200, a Borghetto Santo Spirito per caduta massi, tra Albenga e Alassio e allagamenti diffusi con materiale su strada e anche tra Andora, Cervo e Diano Marina.

Ore 17.50: In seguito alla riapertura di alcuni tratti dell’Aurelia TPL ha nuovamente modificato alcune linee bus. La linea 40 effettua i seguenti percorsi:

– Da Andora verso Pietra Ligure: normale percorso da Andora fino ad Alassio, Aurelia bis fino ad Albenga e, quindi, regolare percorso da Albenga a Pietra Ligure;

– Da Savona verso Pietra Ligure: normale percorso fino a Spotorno, ingresso in autostrada fino a Finale e, quindi, regolare percorso da Finale a Pietra Ligure.

Per il resto, tutte le linee urbane di Savona hanno ripreso regolare servizio (la linea 5, a causa della chiusura di via Visca, transita in via Valloria Nuova e la linea 2 effettua deviazione per la chiusura del sottopasso dalla stazione FS); a levante le linee 7,7/ e 30 sono regolari; servizi regolari anche in Valbormida.

Ore 16.05: Risolta la situazione anche sulla linea ferroviaria. Rimosso il blocco tra Albenga e Andora, i treni da ora circolano regolarmente.

A questo punto l’unica via di comunicazione ancora critica è l’Aurelia, dove la situazione si è risolta solo a Borghetto, mentre a Varigotti i tempi si preannunciano lunghi e a Noli non aprirà prima di domani.

Ore 13.40: Inizia a migliorare la situazione per quanto riguarda la viabilità. L’Aurelia è stata riaperta tra Ceriale e Borghetto, e si è risolta anche la situazione sulla A10, che ora è di nuovo transitabile.

La Provincia di Savona ha inoltre revocato il divieto di transito ai mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate sulle strade provinciali 582, 52, 44 e 34.

La buona notizia è però offuscata dal nuovo allerta sul levante savonese: la Protezione Civile ha infatti diramato, per la giornata di domani, un Allerta 1 sul bacino marittimo di centro (quindi, per quanto riguarda il savonese, sulla costa da Spotorno a Varazze).

Ore 13.09: Riaperta l’Aurelia a Borghetto Santo Spirito.

Ore 11.00: Continua ad essere difficile la situazione per la viabilità nel ponente savonese. Queste al momento le criticità:
– numerosi blocchi sull’Aurelia, ad Alassio, Borghetto, Finale, Noli e Spotorno;
– bloccata l’autostrada tra Albenga e Borghetto;
– bloccata la ferrovia tra Albenga e Alassio.

A questi si è aggiunto per un po’ quello di Zuccarello, la via “alternativa” per bypassare le arterie inutilizzabili. In una provincia quasi spezzata in due, con il blocco di autostrada e Aurelia (a Capo Santo Spirito), la strada più veloce da percorrere tra Albenga e Borghetto è quella che passa per Castelvecchio di Rocca Barbena, Balestrino e Toirano.

Una strada che però ha dei “limiti” strutturali (di dimensioni e portata) che hanno portato al blocco dei tir. Un mezzo pesante però ha ignorato il blocco, tentando comunque di salire da quella strada, e si è bloccato a Zuccarello, impedendo a questo punto il transito a qualsiasi veicolo.

Un colpo che, se fosse perdurato, avrebbe definitivamente spezzato in due la provincia (per andare da Albenga a Borghetto a quel punto sarebbe stato necessario passare addirittura da Ormea e Garessio). Il tir fortunatamente, che si era incastrato, è stato già rimosso e quindi è nuovamente utilizzabile quella che in pratica è l’ultima possibilità di comunicazione “semplice” tra ponente e levante della provincia. Lungo la strada però piccole frane e smottamenti ne sconsigliano l’uso, o quantomeno l’appello è quello di procedere molto lentamente.

Ore 9.00: Risveglio sotto un pallido sole per la riviera savonese. Oggi inizierà la conta dei danni e sopratutto si cercherà di capire quanto tempo occorrerà per riaprire i tratti di Aurelia bloccati ad Alassio (Punta Murena), Borghetto (Capo Santo Spirito) Finale, Noli e Spotorno. Attesa anche quanto tempo sarà necessario per ripristinare la circolazione ferroviaria tra Alassio e Albenga. Chiuso in A10 il tratto tra Albenga e Borghetto Santo Spirito per la messa in sicurezza di un palo della luce pericolante, essendo bloccato anche il capo di Borghetto per spostarsi da una parte all’altra della riviera bisogna passare dalla provinciale che passa per Toirano e sale fino a Castelvecchio di Rocca Barbena.

Clicca qui per il resoconto live della drammatica giornata di ieri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.