Sport

Karate Club Savona: pioggia di medaglie e successo organizzativo per il “Memorial Carlini”

Karate Memorial Carlini

Quiliano. Domenica 19 ottobre al palazzetto dello sport di Quiliano, organizzato dal Karate Club Savona, si è svolto il 5° “Memorial Walter Carlini”, gara interregionale di kumite riservata a tutte le classi: Esordienti A, Esordienti B, Cadetti, Junior, Senior e Master, in onore e ricordo dell’amato presidente scomparso prematuramente il 12 novembre del 2009.

Un caloroso saluto a Walter a nome di tutti, fatto dall’amico coetaneo maestro Fiorenzo Zucconi e dal vicepresidente regionale della Fijlkam Franco Quaglia, ha aperto la serie di gare, che hanno impegnato duramente organizzatori ed atleti durante tutta la lunga giornata, accompagnata da forte entusiasmo e una grande soddisfazione da parte di tutti i presenti che hanno espresso più volte mille complimenti per l’ottima riuscita a dirigenti, atleti e tecnici del Karate Club Savona.

Alla manifestazione, che come tutti gli anni ha assunto connotati di gara a livello nazionale, hanno partecipato le regioni limitrofe: Piemonte, Lombardia e, con trasferte ben più lunghe, gli amici di Roma, Firenze ed Aosta. Con oltre 300 atleti intervenuti all’evento, in rappresentanza di 49 società, il Memorial ha avuto così anche quest’anno un pieno successo.

Anche dal punto di vista tecnico il livello è stato altissimo, grazie alla presenza di molti atleti titolati e già nel giro della Nazionale giovanile. Tutto si è svolto in un clima sereno e con una grande sportività da parte di tutti i presenti: atleti, pubblico, dirigenti e tecnici, proprio come Walter per anni ha insegnato ed avrebbe voluto vedere.

Pioggia di medaglie per i padroni di casa che anche quest’anno sono riusciti a conquistare il trofeo per società.

Nel dettaglio, ecco i piazzamenti sul podio degli atleti del Karate Club Savona. La medaglia d’oro è stata vinta da Bava Davide (CA 61 kg), Carlini Raffaella (M35+ 50 kg), Cosentino Giulio (ESA 45 kg), Damonte Sabrina (M45+ 61 kg), Noceto Paolo (M45+ 75 kg), Parodi Federico (CA 55 kg), Polerà Michele (JU 67 kg), Quaglia Franco (M50+ 84 kg).

Hanno conquistato la medaglia d’argento Colantuoni Anna (ESB 42 kg), Costa Federico (ESB 52 kg), Lorenzetti Edoardo (ESB 70 kg), Polerà Michele (CA 68 kg), Scanu Giorgia (SE +68 kg), Vallicelli Valentina (SE 68 kg).

Hanno ottenuto la medaglia di bronzo Alberighi Stefano (ESB 47 kg), Briano Giulia (ESB +63 kg), De Rosa Noemi (CA 53 kg), Gaggero Andrea (ESB 52 kg), Masi Alessandro (CA 76 kg), Scanu Giorgia (JU 68 kg).

La classifica per Ssocietà ha visto trionfare il Karate Club Savona con 173 punti, al secondo posto il Cus Torino con 147 punti e al terzo posto il Karate Team Ladispoli con 103 punti.

Soddisfatti dell’operato di tutti, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi hanno fatto i complimenti anche a coloro (Buscaglia Corrado e Fabiola, Leoni Margherita, Macrì Luca e Muretto Martina) che non sono riusciti a salire sul podio ma che hanno comunque stretto i denti e combattuto fino all’ultimo secondo con grinta e volontà.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre, al PalaFijlkam di Ostia Lido, nel Lazio, si sono svolti il campionato italiano assoluto a Squadre Sociali e il campionato italiano a Squadre Giovanili, entrambi maschili e femminili, di kumite e kata. Agli Assoluti a squadre hanno partecipato 37 club, mentre il secondo giorno, nella competizione a Squadre Giovanili, erano presenti 62 società.

Il Karate Club Savona quest’anno si è presentato all’evento con la propria squadra giovanile maschile, con la solita Raffaella Carlini e con Noemi De Rosa; entrambe hanno combattuto in prestito sotto la bandiera della società Universal Center di Napoli del maestro Ciro De Francesco.

La squadra di kumite maschile era composta da Parodi Federico (55 kg), Bava Davide, Buscaglia Corrado (61 kg), Polerà Michele (68 kg), Masi Alessandro (76 kg) e, in prestito, Teverini Simone dell’Angel Fiumicino di Walter Maddonni (50 kg), Biasioli Federico del Karate Team Talarico di Torino del maestro Gennaro Talarico e Toniolo Nicolò del Karate Club Borbiago Venezia del maestro Paolo Munerin (entrambi per la categoria +76 kg).

Al campionato italiano assoluto a Squadre Sociali grandi conferme nel kumite sia maschile con l’Universal Center Napoli, che si è classificata al primo posto, battendo in finale i compagni del Champion Center Napoli e nella gara femminile delle atlete del Gruppo Sportivo Forestale Roma, che hanno battuto in finale le Fiamme Oro.

Raffaella Carlini, ormai Master, non si è fatta trovare impreparata, nonostante fossero passati 12 mesi dall’ultima volta che aveva varcato un tatami nazionale, ed ha dimostrato di essere ancora ad alti livelli. Carlini ha disputato tre incontri con le atlete più forti della sua categoria (tutte a podio al campionato italiano) e ha perso 2 a 0 solo con l’atleta della Forestale Gargano (campionessa italiana individuale e titolare della Nazionale maggiore), vincendo invece meritatamente l’incontro con la bergamasca Tralli (terza agli Assoluti individuali) e con l’umbra Sciurpa (seconda agli Assoluti individuali).

Nonostante l’ottima prestazione della savonese la squadra di Napoli ha dovuto accontentarsi del quinto posto, un po’ stretto a tutte le ragazze presenti (Strano Erika, Mangiacapra Francesca e Panico Carmela con in prestito, oltre a Raffaella, anche Veronica Foresti della Lions Karate Team Credaro del maestro Claudio Scattini) che, nonostante un tifo scatenato da parte dei figli/mascotte Micol e Jacopo a bordo tatami, hanno perso di misura 3 a 2 la medaglia di bronzo.

I ragazzi della squadra giovanile di Savona, nonostante un ottimo stato di forma e preparazione tecnica, hanno avuto la sfortuna di incappare in un sorteggio sfavorevole, perdendo così di misura (4 a 2) il primo incontro contro il Champion Center Napoli, squadra medagliata l’anno scorso e riconfermatasi anche in questa edizione con un sudatissimo terzo posto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.