Cronaca

Inchiesta Tirreno Power, la Procura acquisisce i verbali dell’Osservatorio Regionale Salute

Tirreno Power operazione trasparenza

Savona. Inchiesta Tirreno Power: la Procura ha acquisito i verbali dell’Osservatorio Regionale Salute Ambiente, l’organo istituito nel 2012 dalla Giunta Regionale allo scopo di monitorare le eventuali criticità ambientali nell’area sulla quale opera la centrale termoelettrica Tirreno Power di Vado-Quiliano. Questo non è che l’ultimo di una lunga serie di atti che si inseriscono nell’indagine sulla centrale che, nelle scorse settimane, ha visto arrivare al sesto piano di palazzo di giustizia molti dirigenti, funzionari ed amministratori sentiti come persone informate sui fatti.

I magistrati, che ormai indagano davvero a 360° nella vicenda Tirreno Power, però non perdono di vista nemmeno quanto sta accadendo nell’iter amministrativo per il rilascio della nuova Aia. E proprio negli ultimi giorni, nei documenti passati anche per Roma, l’Osservatorio regionale è stato citato più volte: di qui probabilmente la scelta della Procura di acquisire informazioni sull’attività di questo organo.

A destare curiosità sarebbero stati anche i contenuti del codice etico dell’Osservatorio. Se da un lato, come si legge negli allegati dell’atto di Giunta, l’Osservatorio ha il compito di “valutare sia i livelli degli inquinanti che i dati epidemiologici e sanitari della zona, mantenendo tempestivamente informata la popolazione locale sui risultati di tali determinazioni”, nel codice etico si parla di “massima riservatezza” e trattamento “confidenziale di tutte le informazioni ricevute dalle parti e dai professionisti che eventualmente li assistono”. Concetti che appaiono in contrasto tra loro.

leggi anche
tirreno power
Replica secca
Tirreno Power, è “guerra” sui risultati degli studi scientifici, Uniti per la Salute: “Valenza del lavoro del CNR non è in discussione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.