Sport

Hockey prato, Serie A2: il Savona vince a Reggio Emilia e abbandona l’ultima posizionerisultati

hockey prato savona pistoia

Savona. Seconda vittoria stagionale per il Savona, ottenuta in trasferta sul difficile campo di Reggio Emilia.

Indisponibili Nuñez (problemi muscolari) e Loris Ghione (attacco influenzale), il coach Vaglini può comunque contare sulla presenza tra i pali di Luca Ghione, oltre al rientro di Alessio Valsecchi in difesa e dei fratelli Michal e Tomasz Wachowiak.

Avvio di partita con il botto per i savonesi: al 3° i biancoverdi sbloccano il risultato su corner corto con il polacco Tomasz Wachowiak che batte imparabilmente il n.1 emiliano con un rasoterra a fil di palo sulla sua destra. Passano 4 minuti ed i padroni di casa si gettano in avanti: dopo una buona respinta di Luca Ghione, quest’ultimo però nulla può al minuto 8 sulla deviazione “spizzata” sotto misura su uno schema di variante su corner corto.

Trascorrono altri 4 minuti ed il Savona ritorna meritatamente in vantaggio: azione sulla sinistra, la difesa respinge emiliana respinge corto, Tomasz Wachowiak, più lesto di tutti, con un drive di rovescio a mezza altezza non lascia scampo al portiere.

Sempre nel primo tempo il Savona cerca di trovare il terzo gol con altre pregevoli tentativi: Filippo Bormida sfiora il palo con un rasoterra; poi ci prova ancora su corner corto Fardellini ma il portiere stavolta ci mette una pezza deviando con la punta del piede un diagonale sul suo palo sinistro. Poi è ancora protagonista Tomasz Wachowiak con una conclusione rasoterra a sfiorare la terza segnatura.

Luca Ghione su capovolgimenti di fronte è bravo in un paio di occasioni a farsi trovare pronto a respingere le conclusioni degli emiliani, ancora pericolosi su corner corto. Nel reparto difensivo biancoverde, orchestrato da un’insuperabile Alessio Valsecchi, Pescetto, Freccero, Ghiglia e Michal Wachowiak reggono bene alle folate offensive degli emiliani che del fattore campo fanno il loro punto di forza essenziale: gli emiliani hanno infatti sconfitto la blasonata Butterfly Roma alla prima giornata di campionato.

Nella ripresa la partita si fa più spigolosa: i reggiani la mettono sul piano fisico e alcuni interventi fallosi non vengono sanzionati a dovere e scattano le proteste dei savonesi che costeranno alcuni cartellini sia verdi che gialli. Il Savona soffre ma riesce comunque a reggere bene in difesa: Luca Ghione, in gran forma, nega ulteriormente la gioia del gol agli attaccanti emiliani, con alcuni ottimi interventi soprattutto su tiri su corner corto. In attacco Tomasz Wachowiak mette sempre in difficoltà la difesa emiliana, con alcune conclusioni sottomisura.

All’ultimo minuto, a tempo ormai scaduto, il Città del Tricolore potrebbe avere la grande opportunità di pareggiare i conti su corner corto: tutta la squadra emiliana si riversa al limite dell’area e la difesa del Savona si dimostra insuperabile. La prima conclusione viene intercettata con il corpo da Freccero uscito in prima e l’arbitro decreta un altro corner corto. Sul secondo corner corto il tiro in diagonale viene deviato da Luca Ghione e finalmente i savonesi possono esultare per questa prova di grande carattere.

Grazie alla seconda vittoria il Savona sale a quota 7 in punti in classifica, andando così a scavalcare il Pistoia rimasto a quota 6 ma con un partita in più giocata, mentre i biancoverdi allenati da Vaglini devono ancora disputare il recupero della gara esterna sul campo del Cus Pisa, march rinviato a causa del forte maltempo che ha penalizzato i savonesi impossibilitati a raggiungere la Toscana.

Questa la formazione del Savona HC allenato da Davide Vaglini vittorioso a Reggio Emilia: Luca Ghione, Marco Pescetto, Simone Ghiglia, Gianmarco Freccero, Andrea Fardellini, Alessio Valsecchi, Filippo Bormida, Luca Manzino, Edmir Bajrami, Davide Valsecchi, Michal Wachowiak, Tomasz Wachowiak, Roberto Montagnese,Massimo Pavani, Davide Montorio, Giacomo Marta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.