Cronaca

Frana a Casanova Lerrone, anziani bloccati in casa da giorni: “Tra poco finiranno anche il gas” fotogallery

Casanova Lerrone. Una piccola frazione come tante e una delle tante frane che hanno colpito il territorio ligure negli ultimi mesi. E’ la storia di Segua, una manciata di case nel comune di Casanova Lerrone. Qui le forti piogge si sono letteralmente mangiate la strada di accesso. Un’arteria vitale e (quasi) unica su cui ora è stato posto un divieto di accesso. I lavori di ripristino al momento non sono in calendario: mancano i fondi.

Quasi, perché ne esiste un’altra che però, lamentano gli abitanti, due uomini e una donna tutti sopra gli 80 anni, “è poco più di una pista nel bosco usata dai cacciatori”. Il Comune, che non rilascia dichiarazioni in merito, sta però lavorando con i suoi tecnici per rendere transitabile proprio quella strada secondaria.

“Al momento – spiega Oriana Bobone, consigliera comunale di minoranza – anche per le cose più semplici hanno bisogno di assistenza. Tra poco finirà perfino il gas e il camion che dovrà rifornire le case di gpl non potrà arrivare sul posto”.

Mentre i giorni passano e gli abitanti continuano a rimanere isolati, neanche lei crede alla praticabilità della strada secondaria: “Passa in mezzo ai boschi, non è accessibile con facilità. E poi dei tre anziani solo una signora ha la macchina, ma non si può certo pretendere di farle percorrere quella strada sterrata e non illuminata”.

Dito puntato contro il Comune. “Fino ad oggi – conclude la consigliera Bovone – non si era mosso neanche per verificare di cosa avessero bisogno gli abitanti. Questi anziani fanno esclusivamente conto sui familiari e sono stati abbandonati. Il Comune si deve attivare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.