Cronaca

Domenica di tregua, da domani torna la pioggia: emessa Allerta 1 sul levante savonese fotogallery

Provincia. Un solo giorno di tregua. Dopo i nubifragi di ieri, oggi splende il sole; ma la pioggia tornerà già in nottata, e domani potremmo rivivere l’incubo vissuto ieri.

Neanche il tempo di sistemare i danni fatti dagli allagamenti di ieri, dunque. La situazione è in progressivo miglioramento, ma i meteorologi non sono ottimisti. “Nelle ultime ore l’altezza d’onda significativa registrata dalla Boa di Capo Mele ha raggiunto i 3 m – recitano le previsioni di Arpal – Attualmente il moto ondoso è in lento calo sul centro Ponente della regione. Sono state registrate precipitazioni sparse di debole intensità con cumulate non significative. Si è assistito alla progressiva diminuzione dei livelli idrici che al momento fanno transitare una portata di morbida. Nelle prossime ore saranno ancora possibili deboli precipitazioni sparse, solo localmente a carattere di rovescio debole o moderato, più probabile sul Levante della regione”.

A preoccupare è però la giornata di domani: “Lo scenario previsionale prefigura a partire dalla tarda sera/notte un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che porterà precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio e /o temporale forte”. Un bollettino che ha spinto la Protezione Civile a diramare un nuovo di allerta per domani, di livello 1 sul centro della regione e di livello 2 sullo spezzino.

Per quanto riguarda il savonese, per ora si tratta solo di un Allerta 1 e soltanto sulla costa di levante, da Spotorno a Varazze; ma il timore è che le cose possano cambiare, come accaduto venerdì (giorno in cui dal livello di attenzione si è passati ad Allerta 1 e quindi ad Allerta 2 in poche ore).

E anche se le piogge davvero si rivelassero meno intense e quindi non critiche di per sé, a preoccupare è lo stato ormai critico della provincia, con le ferite di ieri ancora aperte. Allagamenti, frane e smottamenti un po’ ovunque, la maggior parte ancora lontani dall’essere risolti: potrebbe bastare davvero poco per fare ulteriori danni. Non resta che incrociare le dita, e sperare che da martedì il maltempo implacabile decida di avere pietà di questa povera Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.