Politica

Campo nomadi di via Fontanassa, Fratelli d’Italia sulle barricate: “Presentati 100 emendamenti, area torni alla città”

campo rom nomadi via adamoli

Savona. Dovranno superare il vaglio dei tecnici comunali e poi, martedì prossimo, approderanno in consiglio comunale i circa 100 emendamenti al regolamento del campo nomadi di via Fontanazza presentati da Fratelli d’Italia.

“Questo – spiega il portavoce provinciale del partito Emiliano Martino – non è razzismo. Si tratta invece del tentativo di far aprire gli occhi ai cittadini su un provvedimento vergognoso”

Il Comune intende approvare un progetto per la ricollocazione e la messa in sicurezza delle piazzole e il rifacimento della rete fognaria, idrica ed elettrica. Una volta effettuati i lavori, ogni nucleo disporrà di un’area idonea ed autonoma. Il regolamento predisporrebbe anche il modulo per domandare l’accesso e quello di autorizzazione alla sosta, prevedendo anche l’allontanamento per chi non paghei il canone per l’occupazione del suolo pubblico o le utenze.

“Ma – si chiede Martino – se stiamo parlando, come sostiene la Giunta, di persone bravissime e per di più cittadini savonesi, perché allora isolarle dal resto della popolazione? In quell’area nessuno ha pagato le utenze per 18 anni e il costo si è riversato sulla collettività, ora perché dovremmo spendere ulteriori fondi pubblici?”.

Senza contare, prosegue, “che le eventuali spese straodinarie saranno a carico del Comune. Fatto paradossale che non accade per nessun altro cittadino. I 100 mila euro di spesa prevista potrebbero così essere destinati ai tanti interventi necessari in città”.

Fratelli d’Italia perciò chiederà il pagamento degli arrestrati sulle utenze e la restituzione alla collettività dell’area su cui sorge il campo. “Si tratta – conclude Martino – del parcheggio del campo di atletica, giustamente realizzato per ospitare importanti manifestazioni sportive. Quanto ai nomadi, saranno liberi di continuare ad abitare nelle roulotte, ma esclusivamente su un terreno di loro proprietà”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.