Economia

Cairo, “Una vita alla Ferrania”: incontro presso la Sala Consiliare

Ferrania

Cairo M. Sabato 15 novembre alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Cairo Montenotte incontro sul tema “Una vita alla Ferrania”. Ne parleranno quattro protagonisti valbormidesi che hanno vissuto la loro esperienza lavorativa – con esperienze diverse e diversi ruoli – nella nota azienda di produzione di materiale fotografico: Piero Berletti (ferraniese, ora abitane a Osiglia), Nicola Nino Chianca (originario di Altare, ora residente a Carcare), il cairese Remo Lambertini ed il ferraniese Bruno Occhetto.

L’incontro darà aperto dal vicesindaco Stefano Valsetti, per il saluto dell’amministrazione comunale ed il suo intervento legato ai progetti del Comune di Cairo per salvaguardare il patrimonio iconografico e la memoria storica di un’azienda leader quale è stata la Ferrania.

Verrà inoltre presentata l’esperienza di due giornalisti che nel 1940 sono stati invitati a visitare lo stabilimento di Ferrania e ne hanno redatto una interessante relazione, ora ritrovata e pubblicata in volumetto illustrato de L.Editrice: “Una giornata a Ferrania” con introduzione di Lorenzo Chiarlone.

La recente ristampa del testo – che era uscito sessant’anni or sono per l’Editoriale Domus – è stata dedicata “alla memoria degli amministratori e dirigenti illuminati e degli innumerevoli lavoratori che si sono prodigati con dedizione e competenza per scrivere un’importante pagina di storia industriale del comprensorio valbormidese, e non solo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.