Sport

Basket Cairo. Esordienti, Under 13, Under 15, Under 17: i resoconti delle partite

Cairo Montenotte. Di seguito, le cronache delle partite giocate dalle squadre del Basket Cairo tra sabato 15 e domenica 23 novembre. Nell’ordine: l’Under 15 contro la Juvenilia, l’Under 13 contro il Vado, l’Under 17 contro l’Uisp Rivarolo, gli Esordienti contro la Juvenilia, l’Under 15 femminile contro l’Alassio e ancora gli Esordienti contro il Maremola.

Campionato Under 15. Sabato 15 novembre 2014
Juvenilia Varazze vs Basket Cairo 55 – 45

Nuova battuta d’arresto per la squadra Under 15 che sul campo del Varazze resta per tre quarti in partita, ma non trova nei minuti finali la determinazione giusta e si sfalda di fronte alla squadra varazzina.

Parte bene il Cairo, che va subito a canestro con una buona pen​e​trazione di Matteo Mar​r​ella. Ma il Varazze risponde riuscendo con facilità ad avere buone occasioni​. Gli avversari infatti​ sfruttano la maggiore altezza dei ​loro giocatori ​e ​sotto canestro conquistan​o numerosi​ rimbalzi offensivi. La gara si mantiene ​comunque su un piano di sostanziale equilibrio per tutto il primo quarto.

All’inizio della seconda frazione di gioco il Varazze prende sicurezza, m​entre il Cairo in​i​zia a faticare a raggiungere il canestro e costruire un discr​e​to gioco offensivo. Dopo uno svantaggio che raggiunge i dieci punti, lentamente il Cairo rientra in gara ed all’intervallo lungo si trova anche in vantaggio di un punto, chiudendo sul 24 a 23.

Sino alla metà dell’ultimo quarto nessuna delle due formazioni prende in mano la gara e il confronto resta molto equilibrato. Negli ultimi minuti sarà poi il Varazze a prendere il sopravvento e chiudere la partita con sicurezza.

Sicuramente sulla prestazione odierna ha pesato un arbitraggio non all’altezza, che ha finito per indirizzare la gara a favore dei padroni di casa. Sul 36 pari a gara ampiamente in bilico prima Alessandro Baccino penetra e segna, subendo anche fallo, ma la decisione arbitrale è di segno oppo​sto e vede assegnare un inspiegabile sfondamento per il giocatore giallo-blu. Sull’azione seguente è Gjergji Bazelli ad essere punito da un fallo in attaco. Lo stesso Gjergji, giocatore che si stava rivelando determinante per la squadra Cairese con le sue incursioni in area, viene poi punito, sempre lui, in pochi secondi con altri due falli. In due tentativi di recupero palla, tra una mischia di mani, sono sempre le sue quelle fallose. Il play cairese è così costretto a lasciare il campo per cinque falli.

Queste decisioni che su una squadra che ha già di suo difficoltà a farsi valere finiscono per pesare pesantemente su morale e determinazione e sono anche la causa del pessimo finale di gara in cui il Cairo concede al Varazze 10 punti.

La difficoltà delle societ​à che ospitano le gare, in caso di assenza deg​l​i arbitri mandati dalla federazione è oggettivamente grande, e spesso risulta difficile trovare soluzioni che non siano quelle di ricorrere a propri tesserati.​ Servirebbe però la capacità nel momento che si scende in campo ad arbitrare di essere in grado di svestire la divisa della società per prendere quella neutrale del direttore di gara. In caso diverso basterebbe l’onestà di amettere di non essere in grado di assumersi un tale compito e non andare a falsare il risultato sportivo dell’incontro.

A prescindere dalle valutazioni arbitrali, purt​r​oppo come già successo nella gara casalinga con l’​I​mperia, nei momenti cruciali della gara, la squadra di Cairo si disunisce. Mentre mantiene comunque un certo ordine e un lavoro corale in difesa in attacco scompare completamente il gioco di squadra.​ ​Quando l’avversario in​i​zia a mettere pressione ai nostri giocatori nessuno si assume responsabilità​. Si cerca spesso la soluzione individuale, finendo ​così ​per scontrarsi contro la difesa avversaria o ​risuciendo solo a produrre improvabili soluzioni a canestro​. Inoltre il solo Franz Kokvelaj non può da solo supportare l’intero peso realizzativo della squadra. Lo score finale parla purtoppo ​m​olto chiaro, 29 punti per Franz​ Kokvelau​ e 10 per Giergji ​Bazelli ​e poi solo un cane​s​tro a testa per Pongibove Mattia​,​ Pisu Maurizio e Marrella Matteo.​

​Serve ancora sicuramente molto lavoro in allenamento, per arrivare a contendere la vittoria con gli avversari più forti del girone.

Questi gli atleti scesi in campo:
Baccino Alessandro, Beltrame David, Perfumo Davide, Bazelli Gjergji (10), Guallini Thomas, Gallese Simone, Pongibove Mattia (2), Pisu Maurizio (2), Dionizio Kaiky, Kokvelaj Franz (29), Marrella Matteo (2).
Parziali: (12 – 14; 12 – 9; 8 – 9; 13 – 23)

Under 13

Dopo il rinvio delle gare della seconda di campionato, giustamente disposto dagli organi federali a causa delle avverse condizioni meteo, sabato 22 alle 19 la nostra squadra U13 è scesa in riviera per disputare la partita della terza giornata di campionato che la vedeva opposta alla Pallacanestro Vado. In panchina i nostri ragazzi ritrovano coach Claudio Vignati per questa gara che per le due società è sempre stata considerata come un derby e la sana rivalità tra le due compagini è molto sentita da tutti.

La squadra valbormidese si presenta a questa partita con ancora qualche indisponibilità a causa di alcune defezioni e dall’impossibilità di far giocare uno dei suoi atleti fisicamente più prestanti per il mancato arrivo del tesseramento dalla federazione. Alla palla a due iniziale si capisce subito che coach Vignati vuole stabilire subito come intende impostare la partita ed il primo quintetto in campo è decisamente di tutto rispetto con Rebasti, Siboldi, Bottura, Arrighini e Cavallero. Il primo quarto inizia su ritmi già elevati e molta intensità, Siboldi stenta un po’ in partenza a prendere le misure al suo avversario, che a fine gara risulterà il migliore dei suoi, spendendo un paio di falli, gli unici della partita, ma prese le dovute contromisure e messa pressione all’unico avversario che poteva metterci in difficoltà, Siboldi riesce ad impedirgli di ricevere palla facilmente e giocare palloni facili, ed i nostri atleti mettono le marce alte e allungano sull’avversario andando a canestro con tutti i componenti del quintetto che chiude il primo quadro in vantaggio per 25 a 10.

Pronti via per il secondo quarto e la confusione sulle nuove disposizioni regolamentari per la categoria U13 regna sovrana; da quest’anno è previsto che si debba iscrivere a referto almeno 10 giocatori e nei primi due tempi tutti gli iscritti a referto devono scendere in campo, mentre gli avversari asseriscono di avere giocato le prime gare di campionato ancora con le regole dello scorso anno che obbligava alla sostituzione di tre giocatori nel secondo quarto permettendo di fatto di far giocare ai due più bravi praticamente tutta la gara, visto che nel terzo e quarto quarto le sostituzioni sono libere. Dopo alcuni minuti di discussione si ripartiva consentendo ai vadesi  di tenere in campo i due atleti che avevano già disputato il primo quarto mentre coach Vignati optava, nonostante tutto alla sostituzione dell’intero quintetto, che non da meno rispetto ai compagni che avevano iniziato la gara, con Ogici, Perfumo, Siri, Pregliasco e Hakyad, sostituita poi a metà tempo da Facelli riuscivano a tener testa agli avversari e nonostante in questo periodo la nostra formazione fosse composta per tre quinti da atleti del 2003, quindi sotto leva, si andava al riposo lungo ancora in vantaggio per 29 a 22.

La seconda metà della gara i nostri atleti salgono decisamente in cattedra e potendo schierare il quintetto migliore disponibile mettono alle corde gli avversari pressandoli in difesa e ripartendo con rapide aperture che mandano spesso in contropiede Rebasti, Bottura e Ogici; alla fine del terzo quarto il solco scavato dai valbormidesi è di ampia sicurezza e il risultato dice 49 a 26 per Cairo che ha così l’occasione di dare un po’ più di minuti in campo a tutti con l’ingresso anche di Scianaro. Come spesso accade il troppo vantaggio rilassa i nostri ragazzi che invece di gestire il risultato concedono un tentativo di rimonta degli avversari che però con i canestri di Bottura in particolare, Arrighni e in conclusione di Siboldi viene prontamente rintuzzato e il risultato finale sul tabellone dice Pallacanestro Vado 44 – Basket Cairo 64.

Il primo referto rosa della stagione è arrivato anche per gli U13 e tutti ci auguriamo ce ne possano essere molti altri e che i nostri ragazzi con l’aiuto del loro nuovo coach possano continuare a crescere come hanno fatto in questi primi mesi di allenamenti.

Basket Cairo: Perfumo Elisa 4, Pregliasco Amy, Siboldi Stefano 8, Cavallero Marco 2, Siri Gabriele, Bottura Gianmarco 20, Facelli Alberto, Hakyad Yasmin, Scianaro Sara, Rebasti Alessio 14, Arrighini Filippo 8, Ogici Daniel 8.

Campionato Under 17. Domenica 23 novembre 2014
Basket Cairo vs UISP Rivarolo 31 – 76

Nel campionato Under 17 la formazione di Cairo affronta la squadra di Rivarolo seconda forza del girone. La squadra gialloblu parte in maniera imbarazzante restando in balia del gioco e della fisicità degli avversari che con semplicità e con una serie di palloni recuperati tramutati in canestri facili volano a più venti a zero; solo nel finale di quarto i giocatori riescono a realizzare tre canestri che rendono leggermente meno pesante il punteggio.

Nel secondo quarto il coach avversario Moreno fa ruotare la sua panchina rendendo così equilibrato il match; i ragazzi di Cairo riescono così giocare alcuni palloni in maniera positiva. Si mettono in luce Kokvelay Ravazza e soprattutto Perfumo che realizza due splendidi canestri da fuori oltre a gestire in modo positivo la squadra; degno di nota anche il canestro di Dionizio che deve servirgli per prendere fiducia in se stesso.

Al rientro dopo l’intervallo lungo la partita riparte con la squadra del Rivarolo che sia pure con le opportune rotazioni riprende il controllo della gara tornando a rendere difficoltoso il gioco del Cairo. Solo Kokvelaj non cede e con quattro canestri prova a tenere a galla la squadra che però non riesce a seguirlo.

L’ultimo tempo, che prosegue sulla stessa lunghezza d’onda, vede la presenza in campo di tutti i giocatori presenti che non riescono a tenere testa agli avversari che finiscono la partita con un vantaggio pesante di 45 punti; basta dire di soli due canestri messi a segno per evidenziare tutta la differenza tra le squadre.

Purtoppo, a parte la seconda frazione di gioco che ha forse illuso gli atleti, i nostri ragazzi non sono stati in grado di affrontare gli avversari pagando sia tecnicamente che fisicamente.

Questi gli atleti scesi in campo:
Brusco Lorenzo, Perfumo Davide (5), Robaldo Filippo, Balocco Federico (4), Gallese Simone (2), Ravazza Paolo (2), Pongibove Mattia, Dionizio Kaiky (2), Kokvelaj Franz (14), Marrella Matteo (2), Iardella Giacomo.

Parziali:
I° 06-27 (06-27)
II° 19-38 (13-11)
III° 27-58 (08-20)
IV° 31-76 (04-18)

Campionato Esordienti Misto. Venerdì 21 novembre 2014
Basket Cairo vs Juvenilia Varazze 21 – 25

Venerdì nel palazzetto di casa è arrivato anche il momento dell’esordio in campionato per la squadra Esordienti.Il gruppo, dopo la lunga preparazione autunnale, si trova ad affrontare la sua prima gara ufficiale contro i pari età di Varazze guidati dal coach Valle.

L’emozione dell’esordio tradisce alcuni dei meno esperti ed il primo quintetto schierato in campo dall’allenatore-presidente Sandro La Rocca non riesce a contastare gli avversari.

Alla fine del mini tempo solo un canestro a fronte dei nove punti degli avversari.Dopo la prima pausa e terminata forse l’ansia del debutto la squadra inzia a giocare con molta più sicurezza e lentamente ricuce il distacco dagli avversari. Purtoppo non è sufficiente vincere due dei tre restanti quarti e pareggiare il terzo per portare a casa la vittoria. L’incontro se lo aggiudica il Varazze che riesce a mantenere 4 punti di vantaggio.

A parte il primo quarto si è trattato di un esordio abbastanza positivo, sia per i veterani del gruppo Elisa Perfumo, Sofia Marrella, Victoria Carle, Filippo Arrighini, che da tempo giocano assieme e sono sicuramente più affiatati che per i nuovi inserimenti provenienti dai vari centri minibasket della valle e che solo da quest’anno si allenano assieme ai compagni tutti assieme al palazzetto di Cairo. A fronte di molte cose buone viste in campo, resta ancora un elevato numero di palle perse, a volte in modo molto ingenuo, che dimostra come sia ancora necessario lavorare in palestra per migliorarsi.

Questi gli atleti scesi in campo:
Elisa Perfumo (2), Sofia Marrella (2), Victoria Carle (9), Filippo Arrighini (6), Sara Scianaro (2), Tommaso Balestra, Chiara La Rocca, Alberto Facelli, Angelo Romana, Selene Coratella, Amy Pregliasco.
Parziali: (2 – 9; 7 – 5; 4 – 4; 8 – 7)

Campionato Under 15 femminile
Basket Cairo – Alassio 33-35

Venerdì 21 novembre alle ore 19.00, sul nostro parquet di casa, sono scese in campo le nostre ragazze contro la compagine dell’Alassio. Avversarie alla nostra portata, conosciute nei campionati precedenti, ma senza mai riuscire a sconfiggerle.

La voglia di giocare è tanta, vista la giornata precedente annullata causa maltempo. La gara comincia con le nostre ragazze all’arrembaggio che aggredisco in difesa e rubano diversi palloni che si trasformano in contropiedi che però non sempre vanno a segno. L’attacco comunque macina gioco e la gara si mette sui binari giusti. Il Cairo chiude il primo quarto in vantaggi di 7 punti sul 15-8.

Purtroppo per la squadra di casa il secondo tempo non è la copia del primo. Inspiegabilmente le atlete cairesi non riescono più ad avvicinarsi al canestro avversario con fluidità e le volte che lo fanno spesso sbagliano appoggi facili. Le avversarie prendono le misure della difesa cairese che continua ad essere asfissiante, ma anche a causa di alcuni fortunosi tiri da fuori, le Alassine segnano ben 14 punti lasciano a secco il Cairo. Sì, un 14 a 0 che peserà come un macigno nell’economia della gara. Blackout inspiegabile, in quanto in campo non si è vista tutta questa differenza nell’atteggiamento di gioco tra le due squadre, ma tant’è…. Si va al riposo sotto di 7 punti, ma con la sensazione che la gara non sia per niente finita.
Nella ripresa del gioco si vede la strigliata presa negli spogliatoi dal coach Trotta e Brioschi, infatti le ragazze cominciano subito a segnare e rifarsi sotto alle avversarie. In difesa il Cairo continua ad essere asfissiante e non permette alla squadra ospite di avvicinarsi al canestro con facilità. Le palle recuperate sono molte, con le stoppate di Brusco e la difesa ferrea di Brero Giorgia, ma, come nel primo tempo, non sempre vengono trasformate in contropiedi utili alla causa. Nonostante questo il terzo quarto viene vinto (13-9) e lo svantaggio più che dimezzato.

Nell’ultima frazione si comincia a sentire la stanchezza e cominciano i primi problemi di falli, la partita si fa obbiettivamente brutta da entrambi i lati, molti errori al tiro che rallentato enormemente il recupero della squadra di casa. L’unica cosa che tiene è la difesa cairese che però perde rispettivamente per falli Irgher Brusco e Horma. Il finale è trilling il Cairo è sotto di 3 a 30 secondi dalla fine e Boveri va in lunetta ma realizza solo un libero. Nell’azione successiva l’Alassio perde una palla sanguinosa dando al Cairo la possibilità di pareggiare, ma il tiro delle cairesi si infrange sul ferro e la gara si conclude sul 33-35 per le Alassine.

Nonostante la sconfitta che brucia, c’è da dire che le ragazze cairesi hanno messo in campo una grande difesa di squadra che ha limitato parecchio le avversarie. C’è forse da scontare un po’ di abitudine a giocare partite di livello punto a punto, rendendosi conto che anche il primo tiro della gara può essere importante alla fine. Sicuramente l’esperienza di queste gare aiuterà le ragazze a capire dove migliorare e come crescere nel gioco del basket!

Ecco le atlete scese in campo:
Cosoleto, Fiumene, Botta, Horma 2, Boveri 1, Brero Giorgia 6, Brusco 4, Irgher 14, Germano Marta 2, Giulia 2, Germano Sara 2.

Campionato Esordienti Misto. Domenica 23 novembre 2014
Polisportiva Maremola vs Basket Cairo 21 – 25

Seconda partita in tre giorni, e par alcuni ragazzi anche la terza, avendo alcuni, giocato anche sabato nel campionato Under 13. Dopo la sconfitta di misura con il Varazze, domenica mattina attende il Maremola.

Gli avversari si dimostrano da subito molto forti sia tecnicamente e fisicamente con un paio di giocatori che sotto canestro sbagliano veramente poco. Purtroppo da parte dei ragazzi e ragazze di Cairo le occasioni sbagliate sono numerose ed a volte anche su tiri molto facili. Il Maremola si trova così con facilità in vantaggio. Alla fine del primo quarto il distacco è di 14 punti che non verranno più recuperati dal Cairo ma diventeranno 20 a fine gara.

Positivo è come siano riusciti ad arrivare a punti molti giocatori diversi segno di come la manovra stia diventando corale e di come tutti partecipino attivamente al gioco. Ad Elisa Perfumo migliore marcartice, con 10 punti, si sono aggiunte a referto Selene Coratella e Yasmin Akhiad con 2 canestri a testa, Albero Facelli ed Emy Pregliasco. Da segnalare il canestro, su tiro libero di Greta Brero, la più piccola del gruppo, nata nel 2004 e di Tommaso Balestra uno degli ultimi ad essersi aggiunti al gruppo che festeggia il suo primo punto con la nuova squadra.

Ora alla squadra aspetta nel prossimo fine settimana l’emozionante trasferta milanese e la soddisfazione di scendere sul parquet del Forum di Assago, dove qualche mese fa si sono affrontati i più forti cestisti europei.

Per il campionato invece appuntamento lunga pausa sino alla prossima trasferta del 9 dicembre a Loano.

Questi gli atleti scesi in campo:
Elisa Perfumo (10), Amy Pregliasco (1), Sofia Marrella, Yasmin Akhiad (4), Chiara La Rocca, Tommaso Balestra (1), Sara Scianaro, Alberto Facelli (2), Selene Coratella (4), Greta Brero (1), Filippo Arrighini.
Parziali: (4 – 18; 7 – 4; 9 – 13; 3 – 8)

Nelle foto: la squadra Esordienti, Wiem Horma, Anna Brusco, Alice Irgher.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.