Allerta meteo 2 fino a martedì sera, ecco le decisioni dei sindaci sulle scuole fotogallery

Savona. A causa delle piogge diffuse e persistenti e di forte intensità, è stata prorogato fino alle 23.59 di domani, martedì 11 novembre, in Liguria, lo stato di Allerta 2. Dall’allerta 2 sono esclusi i Bacini Marittimi di Ponente, da Imperia a Noli, dove è comunque prorogato lo stato di allerta 1 fino alle 23.59 sempre di domani, martedì.

Minuti frenetici quindi nelle amministrazioni comunali, chiamate nuovamente a pronunciarsi sull’apertura o sulla chiusura delle scuole per la giornata di domani, dopo aver già compiuto la stessa scelta per la giornata di oggi. A pesare sulle scelte dei singoli sondaci ci sono anche elementi di valutazione quali ad esempio la posizione degli istituti scolastici rispetto ai corsi d’acqua, e le vie di comunicazione principali attraverso cui le scuole vengono raggiunte dagli studenti.

Per quanto riguarda il ponente savonese, ovvero da Noli ad Andora domani le scuole saranno regolarmente aperte

Nelle altre zone della provincia  il livello massimo di allerta (livello 2) è stato esteso alla mezzanotte di domani martedì 11 novembre e quindi spetterà ai sindaci decidere l’apertura o meno delle scuole e delle strutture pubbliche.

Savona, scuole chiuse di ogni ordine e grado, sospesa su decisione del Rettore l’attività nel campus universitario savonese. L’ordinanza dispone la chiusura al pubblico del Cimitero di Zinola e la parziale chiusura del park auto ATA in piazza del Popolo, in particolare: rimarrà aperto il varco lato Palazzo di Giustizia, mentre rimarrà chiuso il varco lato Palazzo Amministrazione Provinciale.

Albissola Marina, scuole chiuse

Albisola Superiore, scuole aperte Il sindaco Orsi conferma quanto già dichiarato ieri: “In caso di emergenza la scuola è un posto sicuro”

Altare, scuole aperte “Ovviamente all’eventuale mutare radicale della situazione – dichiara il primo cittadino Berruti – ci riserviamo di fare valutazioni diverse e prendere i provvedimenti del caso”

Bergeggi, scuole chiuse “Non è una questione di allerta – spiega Arboscello – domani è il Santo Patrono di Bergeggi e quindi sarebbero state comunque chiuse”

Carcare, scuole aperte “nessuna motivazione per chiudere, strade sono a posto, fiume è come sempre… se chiudessimo oggi allora dovremmo chiudere tutto l’inverno. Deve cambiare anche sistema allerta: avremo riunione giovedì in prefettura, qualcosa deve cambiare, così non è possibile andare avanti. E’ assurdo come stanno andando le cose. Qui a tratti c’è anche il sole…” questo il commento del primo cittadino carcarese.

Cairo Montenotte, scuole aperte

Celle Ligure, scuole chiuse “Entrambe le nostre scuole, elementare e media, sono in zone esondabili, quindi non abbiamo scelta, da piano di protezione civile vanno chiuse.” così spiegano la decisione dal Comune

Cengio, scuole aperte

Cosseria, scuole aperte

Millesimo, scuole aperte

Questa la situazione ad Albenga intorno alle 17.00

Quiliano, scuole aperte Il sindaco Ferrando mantiene la solita linea: “Ha piovuto 10mm in tutta la notte, le problematiche sorgono se piovono 100mm in tre ore, quindi siamo tranquilli che il nostro sistema funziona e in caso di emergenza scatteranno gli avvisi via SMS alla popolazione”

Spotorno, prorogata la chiusura della scuola Primaria S. Pertini e della scuola materna Istituto Gino Garrone. Disposta anche la chiusura del mercato settimanale del martedì

Vado Ligure, suole chiuse

Varazze, scuole chiuse

Pagina in aggiornamento

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.