Sport

Vela, la “Gold Cup D-One” 2014 di Alassio nel segno del britannico Nick Craig fotogallery

Gold Cup D-One

Alassio non tradisce mai e, contrariamente alle previsioni meteo che davano per la giornata di ieri un’assenza pressochè totale di vento, ha regalato, dalle 11 circa, una brezza termica tra gli 8 e i 10 nodi, da direzione 170/180 gradi che ha permesso lo svolgimento di due belle e tiratissime prove per concludere la “Gold Cup D-One” 2014.

Il via della prima prova è stato dato attorno alle 12 ed è stata vinta dal ceco Peter Fiala che, complice uno scivolone del britannico Craig, lo affiancava in testa alla classifica provvisoria con 8 punti. Secondo e terzo rispettivamente i portacolori dello YC Italiano Alessandro Novi e Camillo Colombo. Nella generale, al terzo posto con 11 punti l’italiano Umberto Crivelli Visconti.

Decisiva e molto incerta fino all’ultimo metro la seconda prova di giornata e ultima del campionato per l’assegnazione del titolo. Partita verso le 13 ha visto il successo dell’ungherese Tamas Szamody. Grande controllo e marcamento nelle posizione retrostanti tra i primi della classifica. Al secondo posto Nick Craig, che ha preceduto Umberto Crivelli Visconti e Francesco Gabbi.

Il titolo iridato va quindi a Nick Craig con 10 punti che precede il ceco Peter Fiala con 14 punti e Umberto Crivelli Visconti, sempre con 14 punti (una vittoria in meno). Quarto l’italiano Alessandro Marega che sorpassa il ceco Viktor Teply.

Grande soddisfazione del presidente del sodalizio alassino Ennio Pogliano che ha ringraziato pubblicamente tutti gli sponsor e partners del Cnam di Alassio, Marina di Alassio spa e il Comune di Alassio. Un ringraziamento ulteriore è andato alla Guardia Costiera che non manca mai di fornire assistenza durante le regate della stagione.

Alassio non tradisce le aspettative neanche per gli amanti della pesca che ieri si sono sfidati nella 30ª edizione del “Trofeo dei 2 Golfi”, gara alla traina costiera. I partecipanti si sono imbattuti in un branco di pesce azzurro facendo razzia di pescato. Al primo posto, tra gli oltre trenta equipaggi partecipanti, trionfa Napa di Nadir, Cuomo e
Arcidiacono, seguito da Ilma.

Il “Trofeo dei 2 Golfi”, in concomitanza con la Gold Cup 2014, chiude col botto gli eventi alassini del mese di ottobre.

Ora gli appuntamenti sono prta Marzo 2015, il mese della vela che aprirà le celebrazioni per il 90° anno di fondazione del Cnam, storico sodalizio sportivo alassino.

Nelle foto: alcune fasi della “Gold Cup D-One” 2014 e la classifica completa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.