Altre news

Valleggia, al via gli appuntamenti con la musica da camera dell’Associazione Rossini

Quiliano. Al Teatro Nuovo di Valleggia, a partire dal prossimo 16 ottobre e fino al 5 marzo 2015, l’Associazione Rossini presenta la tradizionale rassegna di concerti dedicata alla musica da camera.

Grandi artisti si alterneranno tutti i giovedì, per otto appuntamenti, tra ottobre e novembre, inoltre il concerto di Eduard Kunz, indicato dal “BBC Music Magazine” come uno dei dieci grandi pianisti del prossimo futuro, sarà replicato ad Albenga nell’ Auditorium San Carlo a Palazzo Oddo il 22 ottobre.

Due concerti saranno dedicati al ricordo del M° Pino Briasco appassionato frequentatore del Teatro Nuovo, graditissimo socio della Rossini e più volte ospite in qualità di esecutore.

Il 16 ottobre è la volta del primo concerto con protagonista la chitarra del M° di Calice Ligure Riccardo Pampararo.

Sarà poi la volta di Eduard Kunz, vincitore di quattordici primi premi nei più prestigiosi Concorsi Pianistici Internazionali.

Il concerto del 6 novembre sarà interamente dedicato a Bach con il duo composto da Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione e il pianista genovese Andrea Bacchetti, reduce dalla trionfale tournée estiva a Hong Kong e in Giappone.

Il secondo concerto dedicato al ricordo di Pino Briasco (13 novembre) vedrà come protagonisti due figli d’arte che hanno alle spalle una carriera costellata di successi, entrambi figli di due grandi chitarristi: Carlo Fierens e Federico Briasco.

Chiuderà la prima parte della stagione (27 novembre) il sestetto di Riccardo Zegna “Quasi Classico” (Federico Zaltron, violino; Enrico Di Crosta, violoncello; Marco Moro, flauto; Gabriele Evangelista, contrabbasso; Andrea Melani, percussioni e Riccardo Zegna, pianoforte).

Dopo la pausa natalizia la rassegna riprenderà il 15 gennaio con il duo Eva Randazzo (arpa e voce) e Salvatore Salonio (voce), che faranno rivivere l’atmosfera e il divertimento dei salotti dell’ottocento e del primo novecento

Prende le mosse dalla più illustre tradizione classica e, scorrendo attraverso differenti volti del repertorio ottocentesco, approda al camerismo del secolo scorso il concerto del 19 febbraio affidato al Trio composto da Laura Guatti, flauto; Marco Ferrari, violoncello e Loris Orlando, pianoforte.

Particolarmente variegata, infine, la rassegna di brani proposti dal M.° Bacchetti per l’appuntamento che il 5 marzo chiuderà la Stagione. Distribuita in due momenti nettamente distinti, essa riunisce nella prima parte, densa di nomi e titoli, pagine pianistiche ben conosciute di Liszt e Debussy, è invece di marca intellettuale la luce che illumina le pagine bachiane delle Variazioni Goldberg cui è interamente dedicata la seconda parte del concerto,

Nel corso della serata sarà presentato l’ultimo successo discografico del pianista genovese: Partiture inedite di Johann Adolph Hasse, edito dalla RCA, collana “La tastiera italiana”. Il concerto sarà poi replicato presso la Fundación Juan March di Madrid.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.