Cronaca

Savona, i papà separati protestano davanti al Tribunale: “Questa giustizia rema contro minori e famiglie” fotogallery

Savona. L’avevano annunciato due giorni fa, a livello nazionale: proteste e sit in all’esterno delle sedi giudiziarie di oltre venti città italiane, tra cui Genova e Savona, per “richiamare i diritti ai propri figli, la corretta applicazione della legge 54 sull’affidamento condiviso e più tutele per le famiglie colpite dalla crisi”.

E così, questa mattina, alcuni iscritti alle associazioni dei genitori si sono riuniti davanti al tribunale di Savona, volantini alla mano, per sensibilizzare gli “addetti ai lavori” sulle loro problematiche. In particolare, i genitori chiedono risposte e soluzioni ai continui passi indietro che si fanno in tema di bigenitorialità e affidamento condiviso dei minori, con una particolare attenzione sul Decreto filiazione, che riguarda l’uguaglianza tra i figli nati dentro e fuori dal matrimonio.

“Affido Condiviso, una legge boicottata in tribunale – attaccano infatti sul volantino realizzato dai Papà Separati – Da una parte il ‘Mantenimento Diretto’ da parte di entrambi i genitori, è rimasto l’assegno da parte di uno verso l’altra; dall’altra l’Equa Frequentazione dei figli e dei genitori, è rimasta uguale alla precedente (e iniqua) dell’affido congiunto”.

“Queste non sono possibilità, sono le indicazioni privilegiate dal legislatore – ricordano – e inficiandole il tribunale vanifica il testo di legge e la Bigenitorialità. Questa giustizia rema contro minori e famiglie”.

Il “Movimento dei genitori” chiede inoltre che i servizi sociali abbiano una Carta dei Servizi (un vademecum disponibile ai genitori nella relazione con i servizi sociali), l’istituzione del Tribunale Unico della Famiglia e dei patti Patrimoniali, l’introduzione della mediazione familiare gratuita e del reato di “stalking familiare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.