Politica

Santa Corona, mozione e odg di Forza Italia in Regione: “Monoblocco e piena funzionalità del Dea di 2° livello”

padiglione 9 bis villa scassi sampierdarena ospedale

Pietra L. “Entro il mese di ottobre si svolgerà un Consiglio regionale interamente dedicato alla sanità: questo è stato deciso nell’Ufficio di Presidenza integrato di martedì scorso. Per questo motivo, approfittando dell’occasione, il gruppo di Forza Italia, sollecitato dalle minoranze consiliari del Comune di Pietra Ligure, e facendo nostro un documento presentato a tutti i consiglieri regionali, ha presentato una mozione e un ordine del giorno”. Lo fa sapere il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati.

Dopo la discussione sulla mozione, l’ordine del giorno che si propone esplicita un formale atto di impegno e di conferma dell’attuale stato di consistenza della rete ospedaliera savonese e delle emergenze, che ha il riferimento nell’Hub-Dea di 2° livello del ponente a Pietra Ligure e gli ospedali territoriali/spoke esistenti; chiede di predisporre richiesta di deroga alla normativa di cui al sopracitato decreto che prevede per un Dea di II livello un bacino di popolazione compreso tra 600.000 e 1.200.000 persone”.

“Impegna il presidente della Regione Liguria e alla giunta regionale affinché ci sia l’impegno alla realizzazione del nuovo monoblocco e il completamento del corredo specialistico funzionale al Dea di 2° livello, ripristinando la funzionalità richiesta secondo i requisiti dalla normativa vigente e secondo gli standard e parametri di riferimento, non omettendo di considerare la normativa di recente emanazione del citato decreto della definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera”.

“Chiediamo la verifica sulla oppressione dei posti letto attuata nel 2012 dai Direttori Generali, se è conforme alla normativa istituita e alla formula contenuta nel decreto datato 5 agosto 2014. Se il calcolo dimostrasse l’eccessivo taglio di posti letto, provvedere al ripristino”.

“Chiediamo inoltre che il protocollo di intesa in itinere, teso a regolamentare la realizzazione della riqualificazione strutturale del Dea di Pietra Ligure, venga al più presto definito sotto l’egida e con la partecipazione attiva della commissione regionale sanità, in quanto competente per quanto attiene alla specificità del Dea facente parte con il ruolo di Hub della rete delle emergenze regionale” conclude Melgrati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.