Sport

Rally Valli del Bormida: Sandro Sottile e Marco Nari vincono tre speciali su sei e si aggiudicano la gara fotogallery

Millesimo. La Renault Clio Williams gruppo A di Sandro Sottile e Marco Nari si è aggiudicata la 33ª edizione del rally Valli del Bormida, organizzato dal Rally Club Millesimo e valido per il Trn.

Alle spalle della coppia imperiese, staccata di 28″4, è giunta la Peugeot 207 Super2000 (Winner Rally Team) di Gianluca Verna e Fulvio Florean, grandi favoriti della vigilia per il successo finale della gara, mentre al terzo posto, con un distacco di 47″3, si è piazzata la Renault Clio (VM Motor Team) dei liguri Paolo Vigo e Luca Costantini, primi tra le vetture Super 1600.

Quarta posizione finale per gli imperiesi Danilo Ameglio e Massimo Marinotto (Peugeot 106 – Racing for Genova) davanti ai coniugi genovesi Andrea Mezzogori e Roberta Baldini (Renault Clio R3C), vittoriosi in gruppo R.

In Produzione, successo per Marco Cortese e Antonello Moncada (Mitsubishi Lancer Evo IX – Eurospeed), che hanno chiuso in settima piazza finale.

Tra le quattro vetture storiche (2 classificate) si è imposta la Vw Golf Gti di Vincenzo Amerio e Pietro Ranuschio (Rally Club Millesimo).

Hanno concluso la gara 47 delle 68 vetture partite. Assente dalle gare da oltre tre stagioni, l’imperiese Sandro Sottile non ci ha messo molto a ritrovare il ritmo giusto. Regolato nella prima delle sei prove speciali dal concittadino Danilo Ameglio e, nella seconda, dal locale Matteo Levratto (Renault Clio S1600), uscito poi di strada alla fine del quarto tratto cronometrato, Sottile si portava in testa dopo le prime due speciali e consolidava la propria leadership provvisoria aggiudicandosi le due prove successive.

Dopo aver concesso un successo parziale, la quinta prova speciale, a Verna, chiudeva in bellezza l’impegno imponendosi anche nell’ultimo passaggio. Prova che, per contro, si rivelava fatale a Danilo Ameglio che, entrato in prova con le gomme da asciutto, si è subito trovato al cospetto della pioggia e del fondo bagnato, uscendo in ritardo e perdendo due posizioni in graduatoria finale.

La 33ª edizione del rally Valli del Bormida ha assegnato anche diversi premi speciali. Il “Memorial Gianni Florean” è andato all’equipaggio più giovane in gara, formato da Marco Rosso e Grazia Ponzano mentre il “Memorial Gian Carlo Melogno” è andato al primo equipaggio classificato del Rally Club Millesimo, quello composto da Roberto Amerio e Enrico Piovano; la “Targa Attilio Ferrari” è stata assegnata alla prima scuderia classificata, l’Eurospeed, mentre l’inedita targa intitolata a Piero Fadini è stata consegnata a Danilo Costantino, quale pilota più giovane dell’Aci Savona.

Questi i primi 10 classificati:
1° Sottile – Nari (Renault Clio Williams – A7) in 39’51″2
2° Verna – Florean (Peugeot 207 S2000) a 28″4
3° Vigo – Costantini (Renault Clio S1600) a 47″3
4° Ameglio – Marinotto (Peugeot 106 GT – A6) a 1’02″8
5° Mezzogori – Baldini (Renault Clio – R3C) a 1’05″5
6° Amerio – Piovano (Renault Clio – R3C) a 1’30″8
7° Cortese – Moncada (Mitsubushi Lancer Evo IX – N4)
8° Benvenuti – Torielli (Renault Twingo TR2 – R2B) a 1’50″5
9° Villa – Celestini (Fiat Abarth 500 – R3T) a 2’10″9
10° Baravalle – Armelio (Peugeot 207 RC Rallye – R3T) a 2’29″3

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.