Sport

Pallanuoto, Len Euro Cup: Savona ospiterà un girone della prima fase

velotto-damonte-2

Savona. La concorrenza dell’Acquachiara è stata vinta. Alla Rari Nantes Savona è stata assegnata l’organizzazione di uno dei quattro gironi della prima fase della Euro Cup. Si tratta del Qualification Round II, anche se, in realtà, è il debutto della competizione 2014/15. Infatti, a causa del periodo di difficoltà economica diffusa in Europa, le squadre iscritte sono solamente 21.

Il sorteggio è stato effettuato oggi dalla Len in Lussemburgo. I biancorossi, nel girone D, affronteranno i georgiani del Ligamus Tbilisi, i tedeschi del Waspo 1898 Hannover (reduci dall’eliminazione in Champions League), i serbi del Vojvodina Novi Sad ed i russi della Dinamo Astrakhan.

Le partite si disputeranno giovedì 30 ottobre, venerdì 31 ottobre, sabato 1 novembre e domenica 2 novembre. Gli arbitri designati sono il polacco Koryzna, il greco Birakis, il turco Uz ed il maltese Dalli. Il delegato Len sarà il serbo Perisic.

Accederanno ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone. Alla luce della caratura delle avversarie, la Rari Nantes Savona è la favorita numero uno per la vittoria del raggruppamento.

Per il Savona, che ha vinto questo trofeo nel 2005, nel 2011 e nel 2012, si tratta di un ritorno in ambito europeo dopo una stagione di assenza. L’ultima apparizione in ambito continentale dei biancorossi risale al 6 febbraio 2013 quando, pur vincendo il ritorno con la Florentia, furono eliminati in semifinale.

Gli altri tre gironi si disputeranno ad Atene, Malta e Nizza.

In Grecia, per il girone A, si affronteranno Jadran Herceg Novi (Mne), Sintez Kazan (Rus), Utrecht ZSC (Ned), Carpisa Yamamay Acquachiara (Ita), SSV Esslingen (Ger), Vouliagmeni NC (Gre).

A Malta, nel girone B, giocheranno Montepellier Waterpolo (Fra), Mornar Split (Cro), Primorac Kotor (Mne), Club Valletta (Malta), Steaua Bucharest (Rou).

Il girone C, in programma a Nizza, vedrà in acqua CN Posillipo (Ita), Kinef Kirishi (Rus), Dauphins FC Sete (Fra), Olympic Nice Natation (Fra), White Shark Hannover (Ger).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.