Maltempo in arrivo, previste piogge intense. Arpal: “Massima attenzione” previsioni

meteo pietra

Liguria L’Arpal, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, annuncia un rovesciamento marcato del clima previsto per la prossima settimana: dopo un weekend mite e soleggiato è in arrivo il maltempo, quando farà il proprio ingresso sullo scenario europeo una minacciosa struttura depressionaria, in arrivo dall’Atlantico che spingerà con decisione verso le regioni orientali del nostro continente l’anticiclone, fino ad ora portatore di sole.

Già nella giornata di lunedì i modelli prevedono piogge diffuse su Francia e Spagna ed i primi fenomeni prefrontali in serata sulla Costa Azzurra, sulle Alpi occidentali e sulla Liguria.

Tra martedì, mercoledì e giovedì, questa combinazione porterà piogge persistenti e abbondanti su tutta la Liguria e il savonese, con una massiccia discesa di aria fredda in quota (-25°C a 5.000m) che da latitudini polari raggiungerà le coste africane.

Le previsioni suggeriscono che fenomeni intensi potrebbero interessare la nostra penisola anche nella giornata di giovedì, poi il sistema si sposterà sul centro Italia raggiungendo sabato il meridione per poi attenuarsi nel corso del fine settimana.

Per ora nessun allarme ma l’agenzia tiene monitorata una situazione che merita di essere seguita con la massima attenzione, sia per i quantitativi di precipitazione sia, appunto, per la persistenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.