Loano, la Casetta dell’acqua piace ai cittadini: “Erogati 240 mila litri in 9 mesi”

Loano. Duecentoquarantamila litri di acqua erogati e un risparmio da 41 mila euro per i cittadini. E’ il bilancio della Casetta dell’acqua del Sindaco di Loano dall’inizio di gennaio scorso fino a settembre. Numeri che sono stati accolti molto positivamente dal Comune, promotore del progetto con l’assessorato all’Ambiente.

“Un buon risultato che ha fatto risparmiare ai cittadini il costo dell’acqua e rispettare l’ambiente con una riduzione drastica dell’uso delle bottiglie di plastica e delle emissioni CO2 usate per il loro confezionamento, senza contare le emissioni di gas di scarico dei TIR che trasportano le confezioni” dice il sindaco Luigi Pignocca.

“Il piccolo edificio ecologico e tecnologico, installato nel piazzale accanto al plesso scolastico A. Ramella (ex Punto Eco), è collegato all’acquedotto e grazie ad un sistema di filtrazione l’acqua viene ulteriormente migliorata ed erogata al costo di 5 centesimi al litro. L’acqua del Sindaco, viene affinata tramite speciali filtri, che ne migliorano la qualità organolettica, refrigerata e volendo addizionata di anidride carbonica così da poter scegliere tra acqua liscia, lievemente frizzante o frizzante. La qualità dell’acqua viene inoltre garantita dalla periodica sostituzione di tutti i filtri e da una giornaliera manutenzione. Infine l’acqua viene periodicamente analizzata dall’ASL competente” precisano dal comune.

“I dati sono davvero confortanti – spiega l’Assessore Ino Tassara -. L’utilizzo della casetta dell’acqua del Sindaco ha fatto risparmiare alle famiglie loanesi 41 mila euro. Sono state risparmiate 5 tonnellate di bottiglie e 10 tonnellate di petrolio che sarebbero servite a produrle. Inoltre, c’è stato un risparmio di 13 mila euro sullo smaltimento della plastica e abbiamo incassato 8mila euro che saranno utilizzati per finanziare le politiche ambientali o la realizzazione di altre casette dell’acqua nella città. Come previsto e già progettato, la prima nuova Casetta dell’acqua del Sindaco sarà realizzata nel parcheggio del Palazzetto dello Sport, un luogo centrale e facilmente raggiungibile dalle famiglie”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.