Lions Club Valbormida e Pediatria di Savona insieme per il corso di formazione rivolto ai medici dell’Asl2

Ospedale San Paolo

Savona. Il corso di formazione per i medici di Continuità assistenziale dell’Asl2 Savonese (Guardia medica) è al nastro ufficiale di partenza.

Sponsorizzato interamente dal Lions Club Valbormida, con la preziosa collaborazione della S.C. di Pediatria dell’ospedale di Savona diretta dal dottor Amnon Cohen (attività di docenza), della S.C. Medicina di Base e Specialistica nella persona del dottor Dino Dessì, della Cooperativa il Faggio di Savona nella persona della dottoressa Bartolini (provider per gli Ecm), martedì 7 ottobre alle ore 8,30 prenderà avvio ufficiale presso l’aula magna dell’ospedale San Paolo di Savona la prima edizione del corso formativo che terminerà il 15 dicembre. La seconda edizione, invece, inizierà martedì 28 ottobre e proseguirà fino al 15 dicembre.

A ciascuna edizione parteciperanno circa 25 medici di Continuità assistenziale o di Guardia medica, per un totale di 50 medici complessivi, ai quali verranno insegnate le malattie dei bambini urgenti e le modalità terapeutiche per affrontarle e risolverle sul posto quando chiamati in servizio.

Ogni edizione del corso sarà suddivisa in una parte teorica e in una parte pratica. La parte teorica prevederà due giornate di impegno in aula magna dell’ospedale San Paolo di Savona per le due edizioni. La parte pratica sarà riservata ai medici che hanno frequentato la parte teorica e hanno superato l’esame finale: si svolgerà nel reparto di Pediatria.

Ogni tutor (sono tre i pediatri che si assumeranno l’incarico di seguire i medici in formazione, Cohen, Gaiero e Costa) seguirà circa 4/5 medici in formazione. La durata sarà di 6 ore al mattino dalle ore 8 alle 14.

Il corso formativo per i medici di Guardia medica, progettato ed approvato durante l’anno di presidenza del Lions Club Valbormida del dottor Rota, si realizzerà durante l’anno sociale 2014/15 di presidenza del dottor Giugliano.

Il Service Lions non avrà solo una significatività e valenza in Val Bormida, ma varrà per l’intera provincia savonese e per l’intera Asl2, perché formare 50 medici di Guardia medica sulle tematiche d’urgenza pediatrica vuole significare preparare, formare e aggiornare medici che operano sull’intera provincia savonese, da Varazze ad Andora, da Savona a Piana Crixia, da Cairo Montenotte a Calizzano…

Il dottor Felice Rota e il dottor Michele Giugliano, rispettivamente past president e presidente del Lions Club Valbormida, sostenuti dal primario pediatra Cohen, ribadiscono che poter utilizzare i medici di Continuità assistenziale, in attività tutte le notti dalle 20 alle 8 del mattino successivo e nei giorni prefestivi e festivi dalle 8 alle 20, significa poter offrire ai bambini non solo della Val Bormida, ma dell’intera Provincia, in caso di necessità e urgenza, un efficace servizio pediatrico.

Una volta formati, i medici saranno infatti in grado di fornire una prima valutazione, cercando di risolvere il problema con la terapia adeguata o valutando la necessita di inviare il piccolo paziente al pronto soccorso pediatrico di Savona. Il medico della Guardia medica avrà un contatto telefonico diretto facilitato per condividere i suoi dati e impressioni cliniche con lo specialista pediatra del Reparto di Savona, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il Lions Club Valbormida crede fortemente nel progetto di formazione che sta per iniziare e si augura che potrà dare in futuro una risposta efficace ai bisogni della popolazione pediatrica dell’intera provincia savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.