Altre news

La Laer ad Albenga, sindaco ed Rsu Fruttital: “Rispettare gli impegni sulla ricollocazione dei lavoratori”

Albenga - protesta lavoratori fruttital

Albenga. Dopo l’incontro di ieri all’Unione Industriali di Savona tra Piaggio, Laer e organizzazioni sindacali è stata pervenuta la richiesta alla Provincia di Savona da parte della Rsu Fruttital e dei sindacati d categoria di convocare a breve un tavolo istituzionale per discutere sulle forme e modalità di aggiornamento del protocollo d’intesa sulla ricollocazione degli esuberi nell’ex magazzino del gruppo Orsero, nelle cui aree si dovrà insediare l’azienda campana specializzata in lavorazioni aeronautiche.

“Il protocollo d’intesa deve essere adeguato alla nuova realtà produttiva che si andrà ad insediare nelle aree albenganesi, non più la piattaforma commerciale ma la Laer: auspichiamo che l’incontro possa avvenire nel più breve tempo possibile, fornendo le necessarie rassicurazioni ai lavoratori secondo intese già sottoscritte con Provincia e Comune” afferma l’Rsu di Fruttital.

“Ricordiamo che, seppure manchi ancora un accordo scritto tra la Laer e Orsero, già nel verbale di intenti tra le due parti era stata indicata la questione del riassorbimento delle maestranze che erano impiegate nelle attività di magazzino. I tempi stringono e la preoccupazione sale: è necessario un incontro chiarificatore e le istituzioni devono portare al tavolo anche la Laer” conclude la Rsu.

Intanto anche il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano ribadisce la sua posizione e quella dell’amministrazione comunale: “Per noi l’insediamento di una azienda come la Laer è una cosa importantissima e lavoreremo in questo senso: tuttavia è chiaro che se la Laer verrà ad Albenga, e aspettiamo di conoscere gli accordi scritti, dovrà esserci la piena ricollocazione degli ex lavoratori Fruttital”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.