Altre news

La Laer ad Albenga a fine 2015, vertice con Piaggio e sindacati: prime rassicurazioni per i lavoratori

piaggio aero finale protesta assemblea

Finale/Villanova. “L’incontro di oggi con Piaggio e Laer H s.r.l. certifica l’avvio delle attività di adeguamento del sito di Albenga ex Fruttital con un crono programma dai tempi strettissimi per permettere l’assorbimento dei lavoratori che vorranno passare nella nuova realtà produttiva e per l’avvio delle attività dal secondo trimestre del 2015”. Così in un comunicato unitario le organizzazioni sindacali di categoria hanno commentato il lungo incontro di oggi all’Unione Industriali di Savona con i vertici della Piaggio e della Laer, l’azienda campana pronta ad insediarsi ad Albenga.

“Laer ha dichiarato che il contratto di affitto dell’immobile con il gruppo Orsero non prevede nessun altro tipo di vincolo. Piaggio sta consolidando il budget produttivo per armonizzare l’avvio del trasferimento a Laer con le esigenze produttive dei programmi aziendali”.

“Dopo nostre sollecitazioni Laer ha ribadito che applicherà il CCNL nazionale industria, che i lavoratori manterranno lo stesso inquadramento professionali e retributivo. Inoltre c’è disponibilità ad affrontare in trattativa I temi inerenti l’armonizzazione per colmare eventuali differenziali economici e normativi derivanti dal trattamento previsto in Piaggio. Chiederemo inoltre che gli aspetti previsti dell’accordo sul trasferimento dei lavoratori Piaggio a Villanova siano replicabili per i lavoratori che saranno assunti in Laer” sottolineano Fiom, Uilm e Fim di Savona e Genova e le Rsu sindacali di Finale e Sestri.

Sui temi in discussione un nuovo incontro è stato fissato per mercoledì 15 ottobre, alle ore 9:00, presso l’Unione industriali di Savona.

“Le rappresentanze sindacali hanno espresso la necessità che questa trattativa sia esaurita prima dell’avvio della cassa integrazione per il personale coinvolto nel processo di esternalizzazione. Le rappresentanze sindacali invieranno a Piaggio richiesta di esame congiunto sull’apertura della procedura di mobilità come previsto dalle norme vigenti per giungere ad un accordo definitivo anche su questo tema” concludono i sindacati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.