Halloween, ecco gli eventi in provincia di Savona per la “notte dell’orrore”

halloween

Provincia. La notte di Halloween coinvolge sempre di più grandi e piccini. La festa vanta le sue radici da ricorrenze celtiche. Anche in provincia di Savona si festeggia a suon di spaventi e tenebrosi paesaggi, con numerosi eventi ed iniziative sparse nelle località del savonese.

Savona. Dopo il grande successo della prima edizione dell’anno scorso, torna l’evento social “Halloween in Town”: venerdì 31 ottobre dalle ore 16 fino alle 23 circa eventi ad ingresso gratuito in piazza Sisto IV e centro storico, a Villapiana, Lavagnola e alla Fortezza del Priamar.

In piazza Sisto IV la festa avrà inizio dalle 16 e si concluderà alle 19,15 circa. L’associazione NDS – La Corte dei Sogni si occuperà di dare il via alla festa con musica e intrattenitore sul palco, allestirà una postazione di favole e racconti del brivido e una postazione di giochi per bambini; inoltre allestirà un banchetto con trucchi per i bambini. Campuswave Radio terrà una diretta con una postazione in piazza; sarà organizzata la Baby Dance. Briciole di Solidarietà allestirà una postazione coi bomboloni. L’A.I.A.S. Savona Onlus offrirà palloncini sagomati ai bambini. L’A.S.D. Off Dance parteciperà con una coreografia di modern “il risveglio delle bambole”. Il Centro Maya si occuperà di balloon art e postazione selfie, i commercianti del centro, di via Verzellino e via Montenotte parteciperanno allestendo a tema Halloween le proprie vetrine e distribuendo caramelle ai bambini.

In via Montenotte i commercianti, davanti al Crai, allestiranno una postazione con trucchi e palloncini per tutti i bambini. Le Teste Matte-Perseo si occuperanno di realizzare una scenografia con la scritta gigante “Halloween in Town”. L’ASD Danzeria propone show di hip hop, modern e anche una coreografia di salsa under 25; la compagnia teatrale “I Guitti” parteciperà con un allestimento teatrale; i Giovani della Croce Rossa allestiranno una postazione con truccatori per tutti e tante sorprese.

Dalle 16 alle 18 la Libreria Ubik fornirà impianto e postazione per coinvolgere i bambini davanti alla libreria per: “Da Mortorio… racconti di paurissima”, della Compagnia Teatrale Nati da un Sogno. Giocattoli Quaglia, Ambrosia Eventi e Confetti e La Finestra di Peter Pan accompagneranno i bambini mascherati in giro per la città: il ritrovo è fissato alle ore 16 davanti all’Erboristeria Svizzera per ritirare il proprio palloncino nero, dopo dolcetto o scherzetto si tornerà tutti in Piazza Sisto IV per unirsi ai giochi, balli e spettacoli in programma.

Alle 16,30 l’A.S.D. Semplicemente Danza propone “Ballando con le streghe”: streghe e stregoni inviteranno a ballare i presenti per una gara di ballo che terminerà con una coppia vincitrice. Alle 16,45 si darà inizio al Flash Mob di Halloween sulla musica “Time Warp”. Alle 16,55 premiazione della coppia vincitrice di “Ballando con le streghe”. Alle 17 si terrà la sfilata delle maschere dei bambini, dei gruppi più numerosi o più originali. Alle 19 l’associazione ArtINcanto parteciperà con una Witches Circle Song, un’improvvisazione vocale a sorpresa con cappelli, mantelli, scope etc.

A Villapiana l’associazione Commercianti e Artigiani “Insieme per Villapiana” dalle ore 15 alle 19 circa, presso i giardini di Via Verdi parteciperà con: una postazione di musica davanti alle scuole trucchi per bambini; palloncini; Ago il Mago; pane e nutella per tutti; disegni per abbellire la piazza realizzati dalle scuole di Villapiana. A Lavagnola dalle ore 16.30 l’Asd Aps Oasi Latina organizza baby dance, giochi, truccabimbi, country dance, animazione.

La manifestazione si concluderà al Priamar dalle ore 20 alle 23 con un gioco teatrale itinerante per ragazzi e adulti: “La fortezza degli orrori”. La Compagnia Teatrale NDS si aggirerà e vi farà divertire mescolando suspance, brivido, quiz, rappresentazioni e tessendo losche trame. Le iscrizioni sono aperte su Facebook o direttamente alla Fortezza dalle 20 alle 20.45. Il gioco è gratuito e inizierà alle 21.

Per vivere con originalità la notte più mostruosa dell’anno il Centro polifunzionale “Le Officine” offre gratuitamente la visione del film “The Rocky Horror Pictures Show” con un vero e proprio drive in in stile americano. Il parcheggio del centro commerciale lato via sant’Antonio, denominato piazza Angiola Minella, verrà adibito a cinema all’aperto con tutti i servizi tipici dei drive in: staff su pattini a rotelle aiuteranno a parcheggiare, omaggeranno di pop corn e spiegheranno come sintonizzare la radio, che grazie a Radio Savona Sound per quella notte diventerà un vero e proprio home theatre per godere al meglio lo spettacolo. I posti totali sono 85, la proiezione avrà inizio alle ore 21.

Andora. Notte “mostruosamente divertente” per la collaudata “Festa di Halloween”, in programma il 31 ottobre, alle ore 20, al Palazzetto dello Sport. Un evento atteso, organizzato dall’assessorato alle Manifestazioni in collaborazione con l’associazione sportiva IBasket, che quest’anno propone una novità: il concorso di Cake Design “Mostruosamente bello” che invita pasticceri amatoriali a realizzare torte, biscotti, cup cake, cake pops e dolci tradizionali con decorazioni ispirate al tema “La notte di Halloween”. Per il vincitore in palio un “Corso di pasticceria” con esperti del settore.

La “Festa di Halloween”, dedicata alle famiglie, è ad ingresso libero. Per partecipare non è necessario essere mascherati, ma di rigore sono le scarpe da ginnastica per essere protagonisti dei tanti giochi organizzati e per ballare tutta la sera. Le torte saranno messe in mostra e premiate nel corso della “Festa di Halloween”. Saranno giudicate esclusivamente per l’aspetto e l’attinenza al tema “La notte di Halloween” e non saranno assaggiate alla giuria.

Anche Alassio venerdì 31 ottobre si “veste” per Halloween: gli assessorati al Commercio e alle Politiche scolastiche, in collaborazione con l’associazione Alassio Un Mare di Shopping, presentano una serie di iniziative volte a far divertire i più piccoli e a fare anche beneficenza.

L’evento “Alassio in Halloween” animerà la città dalle ore 16:30, tra piazza Partigiani e via XX Settembre. Merenda in maschera, gonfiabili gratuiti e una divertentissima Baby Dance per i più piccoli, alle ore 18,30 percorso “Dolcetto o Scherzetto” per le vie del centro commerciale di Alassio. Verrà inoltre allestito anche lo stand per la raccolta fondi a favore della Onlus “Basta Poco”, un’associazione di volontari impegnata nel supporto concreto alle persone malate di tumore e ai loro famigliari, in ausilio ed integrazione ai servizi della struttura pubblica già esistenti.

La serata di Halloween proseguirà nei locali alassini garantendo divertimento e intrattenimento anche per i più grandi. In caso di maltempo le attività pomeridiane verranno spostate al PalAlassio Ravizza.

Venerdì 31 Ottobre dalle 2 al ristorante pizzeria Movida “Crazy Horror Party” nel cuore della Movida. Concerto dei Dirty Blonde a partire dalle ore 22:30 e speciale promozione “chupito” offerto a tutti quelli che interverranno mascherati.

Albenga. Venerdì 31 ottobre il Giardino di Emma invita adulti e piccini in piazza IV Novembre dalle 15 fino alle 18: oltre a dolcetti e scherzetti, bambine e bambini potranno trasformarsi in streghette e mostrini partecipando al truccabimbi. Sarà un’occasione per passare un po’ di tempo in allegria e per presentare la Banca del Tempo (attività che è possibile scambiare con i soci per creare un clima di solidarietà e sostegno reciproco).

Da un’idea di Mario Rossello domani 31 ottobre lo studio di fotografia Rossello allestirà un set fotografico in tema Halloween per tutti i bambini in piazza San Michele. A chiunque lo desideri verranno realizzati scatti dal fotografo ingauno Mario Rossello “a tema” a partire dalle ore 16 fino alle ore 18,30.

Albisola Superiore. Venerdì 31 ottobre dalle 15,30 in località Capo si terrà la seconda edizione della manifestazione “Dolcetto o scherzetto”, promossa dai commercianti con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni Zueni d’Arbisoa e Giochi di una volta. “Dolcetto o scherzetto”, cui hanno aderito 100 attività commerciali, è un percorso dedicato ai più piccoli, caratterizzato da postazioni con giochi e animazione, con partenza da piazza dei Mille, dove vi sarà musica e saranno effettuate le premiazioni. In zona Vigo è prevista una “Gara di mummie”, in via Colombo “Gara degli scheletri” e tattoo spettrali, in via IV Novembre ”#selfiescheletro”; in via dei Cappello sarà possibile cimentarsi nel “Bowling dell’orrore” e in piazza Santa Caterina nella corsa con i sacchi.

In piazza Dante sarà possibile ascoltare racconti dell’orrore e, in corso Mazzini, essere truccati; in corso Ferrari saranno distribuiti palloncini e in via San Pietro vi sarà “Il cimitero della morte”. Saranno premiati “La maschera del terrore” e il gruppo più numeroso. Ad ogni bambino sarà consegnato nella postazione in piazza dei Mille un badge sul quale sarà impresso un timbro ad ogni postazione. I bambini che completeranno il percorso, collezionando tutti i timbri, riceveranno un premio.

Gli alunni delle scuole elementari di Albisola Superiore, dopo il giro tra i negozi per l’ormai tradizionale Dolcetto o Scherzetto avranno anche uno spazio a loro dedicato al ristorante/stabilimento balneare L’Ultima Spiaggia che con un terrificante allestimento si è trasformata nella casa degli orrori. La sera, eccezionalmente in Concerto ad Albisola, un pezzo della storia della musica Italiana: i Kicè cè con Francesco e Giorgio Bellia, Claudio Cinquegrana, basso, batteria e chitarra dei mitici New Trolls con la cantante Serena Sforzi. Le loro esibizioni sono famose per trasformarsi in serate in cui il pubblico canta, salta e balla.

Borghetto Santo Spirito. Venerdì 31 ottobre dalle ore 16,30 il Centro Ragazzi celebra la “notte delle streghe” con un’incredibile pomeriggio di festeggiamenti per le vie del centro storico. Sarà l’occasione per trascorrere alcune ore giocando e divertendosi insieme agli animatori. I negozi aderenti all’iniziativa proporranno dolcetti a tutti i bambini che domanderanno “Dolcetto o scherzetto?”. La festa si concluderà in piazza Madonna della Guardia con merenda per tutti.

Casanova Lerrone. Al Ristorante Osteria “La Lumaca Curiosa” in frazione Bassanico si svolgerà la suggestiva festa a tema “Horror Dinner Show”. Piatti prelibati preparati dallo “stregone” chef Giampaolo Piombo, suoni prodotti dalla “streghina” Giusy Nanfaro Josephine e per tutti i clienti un bonus sconto per un trucco d’altri tempi presso QStudio Make-Up R.P. di Alassio.

Finale Ligure. Domenica 2 novembre dalle ore 15 i commercianti di via Pertica e via Bolla invitano grandi e piccini a giocare insieme al “Ludobus Giocosamente”, per un pomeriggio in compagnia tra dolcetto o scherzetto e mascherati a tema. Saranno presenti diversi laboratori e il truccabimbi. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà a dicembre.

La Pro Loco di Gorra e Olle presenta presso la sua sede di Gorra lunedi 31 ottobre alle ore 19,30 “Halloween 014”. Dalle ore 18,30 Monica Truccabimbi e dalle ore 19,30 in poi grande notte di Halloween party. Piccolo ristoro macabro e a seguire caldarroste e premiazione della zucca più originale. La novità: Torthalloween, torte ispirate ad Halloween e premiazione della torta piu rappresentativa.

Loano. Mercatino dell’artigianato e dell’ingegno creativo a tema Halloween, antro del Vampiro, palloncini, truccabimbi (a tema) e bancarelle tra le nebbie del crepuscolo. Il 31 ottobre dalle ore 16 alle ore 21 e il 1° novembre dalle ore 10 alle ore 19,30 in piazza Massena.

Pietra Ligure. Appuntamento in piazza san Nicolò venerdì 31 ottobre per la festa di Halloween. I tradizionalisti più severi arricceranno il naso, perché questa ricorrenza è di tradizione anglosassone ma chi, tra grandi e piccini, saprà resistere al richiamo del “Trick or treat” (dolcetto o scherzetto) o rinuncerà a travestirsi, giocando con la paura della morte e del mondo dell’occulto?

Un appuntamento per tutti, dunque. Nel pomeriggio, dalle ore 15, si apriranno le iscrizioni gratuite per la caccia al tesoro tra le vie di Pietra, a seguire spettacoli di magia e distribuzione gratuita di zucchero filato, spaventapasseri sui trampoli e tanto altro. In un angolo imprecisato della piazza potremo incontrare un personaggio, che ritroveremo anche in altre occasioni: la “raccontastorie” che intratterrà i bambini con le sue fiabe e accanto a lei un tavolino pieni di libri, messo a disposizione dalla Biblioteca comunale per il prestito. E alla sera, dalle 19 in poi, i locali si animeranno per la HorrorApericena con musica… da brividi per tutto il paese. Lo spettacolo è offerto dalle Associazioni Facciamo Centro. Apa, Assomare e dal Comune.

Vado Ligure. Al Molo 8.44 sabato 1° novembre a partire dalle ore 15 alle ore 18,30 si terrà “Molo in Zucca”, una vera e propria “caccia alla zucca”. Una truccatrice professionista con colori lavabili e ipoallergenici realizzerà un trucco a tema Halloween sul viso o sulle mani di grandi e piccini che lo desidereranno. Verrà allestito, al livello 0 sotto la piazza coperta, un pannello halloweenesco per rendere le foto ancor più memorabili. I partecipanti potranno registrarsi presso il punto “Molo in Zucca” a partire dalle 14,30, dove riceveranno una consumazione omaggio del valore di 3 euro da spendere presso i locali somministrazione di Molo 8.44.

Villanova d’Albenga. Sabato 1° novembre dalle 15 nel centro storico saranno allestiti 10 laboratori gratuiti dove i bimbi e i ragazzi, accompagnati da streghe, diavoletti e fantasmi, potranno cimentarsi nella preparazione di dolci horror, realizzare il loro travestimento o farsi truccare, intagliare le zucche, creare allestimenti per decorare la città, mentre in biblioteca potranno assistere alle fantastiche letture della strega. Dalle 18,30 la festa sarà aperta a grandi e piccini e si sposterà nel Salone dei Fiori dove continuerà con la disco inferno e l’horror fast food, seguita dalla sfilata in costume e dalle premiazioni per i migliori travestimenti e dei peggiori dolci horror.

“Sarà una giornata divertente e piena di iniziative – dichiara il consigliere comunale alla cultura, eventi, manifestazioni e tempo libero, Marco Braghin – ll divertimento non mancherà, nemmeno per i genitori o per gli accompagnatori più grandi, che sono invitati ad intervenire travestiti”.

Nella Biblioteca “Nelson Mandela”, inoltre, continua la mostra “…di zucca e dintorni”, un’ampia rassegna di testi di proprietà del Sistema Bibliotecario Intercomunale delle Valli Ingaune intervallati dall’esposizione di ortaggi che meglio rappresentano la festività di Halloween, ovvero le zucche. Un’occasione per curiosare, informarsi sui modi di dire, cucinare e conoscere i metodi di coltivazione. Un’ottima opportunità per sfogliare libri da paura e di paure, incontrare streghe, vampiri e fantasmi anche nelle letture aperte al pubblico previste nelle giornate di domani dalle 9 alle 13 e sabato 1 novembre dalle 15.30 alle 18. In caso di maltempo, anche la sessione pomeridiana della manifestazione di sabato 1 novembre si svolgerà nel Salone dei Fiori.

Per conoscere tutti i dettagli degli eventi, gli altri appuntamenti e le mostre del weekend si può visitare la sezione “Life” del nostro sito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.