I giovani chef degli alberghieri di Finale Ligure e Alassio protagonisti a “Viaggio in Liguria”

Varie 14

Alassio. Gli istituti alberghieri del savonese protagonisti a “Viaggio in Liguria”: la celebre trasmissione di Primocanale ha ospitato i giovani talenti di sala e cucina del Migliorini di Finale Ligure e del Giancardi di Alassio. Guidati dal maestro di cucina Renato Grasso, i ragazzi hanno cucinato in diretta le eccellenze delle aziende finalesi Albino Chiesa e Alessandro Parodi, accompagnando le pietanze con i vini dell’azienda agricola Punta Crena della famiglia Ruffino.

Ai commensali sono stati serviti un antipasto di spada affumicato agli aromi di Liguria con confettura di chinotto, a seguire Cima alla genovese in letto di valeriana e Filetto mignon all’aceto balsamico con verdurine croccanti. La performance si è conclusa con una Bavarese al caffè con scaglie di cioccolato accompagnata con kernel di crema pasticcera e chinotto allo sciroppo di maraschino.

Il piatti sono stati firmati dal presidente della Federazione italiana cuochi della Liguria, in una sorta di cucina fusion finalese: le carni di Albino Chiesa e le specialità al chinotto di Alessandro Parodi, il tutto impreziosito dall’extravergine, dal pigato e dal rossese dell’azienda agricola Punta Crena della famiglia Ruffino.

Gli alunni degli alberghieri Migliorini di Finale Ligure e Giancardi di Alassio, accompagnati dal preside Tommaso Berruti, hanno presentato il progetto Italian Food Riviera Class “La liguria dei giovani talenti e delle eccellenze”, percorso pedagogico-formativo che li accompagnerà verso l’Expo 2015 con grandi maestri di cucina, attraverso eventi e cooking show come “Viaggio in Liguria”. A coordinare le attività di sommellerie il professor Sandro Genesio, sommelier A.I.S. e responsabile manifestazioni ed eventi del “Migliorini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.