Dissesto idrogeologico, Malgarotto (geologi Liguria): “Mai più perdere tutto sotto il fango”

impastatrice genova montoggio alluvione

Liguria. “Vogliamo essere i promotori di un Paese nuovo in cui non si debba pregare al primo temporale, perdere tutto sotto il fango o morire travolti”. È questo l’intento dei geologi della Liguria, espresso con forza nelle parole del presidente dell’Ordine regionale Carlo Malgarotto, alla vigilia degli Stati Generali dei Geologi sul dissesto idrogeologico a Genova.

Al Teatro della Gioventù, colpito dall’ultima alluvione ma oggi miracolosamente recuperato, arriveranno i rappresentanti di tutti gli ordini regionali dei geologi d’Italia. Interverranno Erasmo D’Angelis, capo dell’Unità di Missione Italiasicura istituita dal Governo, e Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

“I geologi, con grande umiltà ma con ferma determinazione, si mettono a disposizione per indicare la strada per la prevenzione al dissesto idrogeologico – afferma con chiarezza Malgarotto – I fenomeni dell’interazione della superficie terrestre con gli agenti atmosferici sono spesso complicati e stiamo imparando a modellarli e prevenirli proprio seguendo una nuova cultura della progettazione”.

“Stiamo anche preparando delle proposte che indirizzino il legislatore – conclude – Serve il coraggio delle scelte, il coraggio di non guardare ad un interesse immediato ma ad un futuro migliore”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.