Economia

Acqua e depurazione, Assoutenti: “Regna il caos e tariffe in aumento, bisogna mettersi a norma”

Savona. Acqua e depurazione: prosegue la battaglia di Assoutenti su servizio e tariffe, evidenziando la mancanza di soluzioni adeguate sul fronte della gestione della rete idrica e degli impianti presenti nel territorio savonese.

“Occorrono piani comprensoriali lontani dai vecchi campanilismi, gestioni pubbliche dotate di carte di qualità dei servizi e regolamenti concordati con i rappresentanti degli utenti, tavoli permanenti di consultazione per monitorare sia la qualità e l’economicità di gestione evitando di scaricare sui cittadini errori e inadeguate gestioni” afferma Assoutenti.

Frammentazione del servizio acquedottistico, l’incuria della rete con perdite esagerate, le migliaia di utenze famigliari senza contatore nei condomini, acque piovane scaricate nella rete fognaria con considerevole aggravio dei costi di gestione del depuratore, sperequazione delle tariffe da comune a comune e anche nello stesso comune, bollettazione che varia da quella trimestrale ai sei mesi, a quelle annuali e oltre. Queste, secondo Assoutenti, le conseguenze della mancanza di regolamenti aggiornati secondo le norme in vigore.

Come se non bastasse sono in arrivo tariffe di depurazione che si preannunciamo in ulteriore aumento per coprire disavanzi di gestione nelle zone servite e ci sono depuratori entrati in crisi per lunghi periodi, come quello di Bastia.

“Il servizio acqua potabile, depurazione fognaria, regimentazione delle acque meteoriche, sono motivo di riflessione per pressanti interessi sociali, economici e ambientali che esigono finalmente scelte, progetti e provvedimenti non più procrastinabili” denuncia Assoutenti.

“E’ necessario muoversi in fretta, anche alla luce di quello che sarà il nuovo assetto della depurazione nel ponente savonese. Assoutenti resta disponibile al confronto” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.