Politica

Alle provinciali trionfa il Pd: ecco il nuovo consiglio, Giulia Tassara regina delle preferenze

Provincia. Tutto come previsto, o quasi, allo spoglio delle preferenze delle elezioni provinciali, dopo l’elezione di Monica Giuliano, questa mattina si sono aperte le urne con le schede divise per i colori.

Il risultato finale ha visto la lista numero 2 “Uniti per la provincia” trionfare con 40.324 preferenze (49.9%) davanti alla lista numero 3 “Gente di Provincia” con 22.861 preferenze (28.3%) e la lista numero 1 “Amministratori per la Provincia” con 17.737 preferenze (21.8%)

La particolarità della nuova legge elettorale era appunto quella della voto “pesato” di ogni singolo consigliere in base alla popolazione residente nel comune, quindi un voto a Roccavignale valeva 37 preferenze mentre un voto da un consigliere savonese valeva 654 preferenze.

La suddivisione dei seggi sarà questa: 5 per la lista “Uniti per la provincia”, 3 per la lista “Gente di Provincia” e 2 per la lista “Amministratori per la Provincia” .

Ecco il nuovo consiglio provinciale: Tassara, Fracchia, Operto, Larosa, Berretta per la lista 1, Vaccarezza, Ferrari e Leone per la lista 2, Bozzano e Brizzo per la lista 1.

Il dato più evidente è che la Lega Nord non sarà rappresentata all’interno del prossimo consiglio provinciale e che il movimento del levante ha eletto due rappresentanti, Bozzano e Brizzo. Amedeo Fracchia è la vera sorpresa di queste elezioni con il secondo posto delle preferenze ponderate nella lista del Pd.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.