Albenga, l’asilo nido “Girotondo” accreditato dalla Regione: “Merito di competenza, passione e progetti”

asilo nido girotondo

Albenga. “In un momento storico in cui in prima pagina compaiono soventemente i disservizi, è bello constatare che molte cose nel nostro paese funzionano ancora. E se a funzionare sono i servizi a contatto con i bambini e le famiglie, è un segno ancor più incoraggiante”. Questo il commento che arriva dalla direzione del nido d’infanzia “Girotondo” di Albenga, considerato una delle eccellenze del territorio ingauno.

L’asilo albenganese è stato infatti accreditato dalla Regione Liguria con ottime valutazioni a poco più di un anno dall’apertura. Sono molti gli elementi positivi notati dalla commissione regionale e sottolineati nel verbale di valutazione conclusiva: un ambiente sereno, organizzato per angoli tematici, dove si osserva una buona relazione tra pari, tra i bambini e le educatrici e tra l’equipe di professionisti.

“Ciò che colpisce del Girotondo è la competenza pedagogica, la passione, la progettualità – dicono dalla direzione – elementi che traspaiono dalla cura dei dettagli e osservando le educatrici e i bambini. In questo clima caldo e familiare i bambini sono stimolati nell’autonomia, nel gioco, così come al momento del pasto e della nanna”.

“Ogni attività strutturata è pensata dalle educatrici per permettere ai bimbi di sperimentare, giocare, socializzare – spiegano dal Girotondo – per vivere concretamente i loro diritti naturali, ricordati da Zavalloni e affissi all’ingresso, quasi a rappresentare il manifesto del nido. La relazione continua, sottolineando l’ottima organizzazione degli ambienti e l’intenzionalità pedagogica che si respira in tutti gli angoli di interesse: dall’area del gioco simbolico a quella della psicomotricità, a quella della scoperta. Il progetto pedagogico del nido risulta quindi chiaro, completo e ottimamente strutturato”.

“Si evidenzia anche l’alta partecipazione delle famiglie, la continuità con la scuola d’infanzia e un ottimo lavoro di rete con il territorio. Insomma la passione, la competenza e l’impegno in questo caso vengono premiati – concludono dalla direzione del nido – Finalmente una buona notizia”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.