Altre news

Abitudini di guida, studio UnipolSai: Savona la provincia ligure con più km percorsi

guidare

Savona è la provincia ligure in cui si percorrono più km al giorno, 45, per un totale di oltre 11.588 km annui, seguita da Imperia, Genova e La Spezia. Nel savonese la media di utilizzo dell’auto è di 258 gg, 1,17 le ore alla guida ogni giorno, 35,2 km/h la velocità media percorsa, 4,16 la percentuale dei km notturni. Questi i dati per la Provincia di Savona dello studio di UnipolSai Assicurazioni, che ha condotta una analisi sulle abitudini e stili di guida della popolazione ligure e savonese.

A livello regionale la Liguria è la regione italiana in cui si percorrono meno km annui e in cui si utilizza l’auto per meno giorni l’anno (247 gg). I liguri trascorrono 1 ora e 19 minuti l’anno al volante, guidando a una velocità media di 30,2 km/h, inferiore alla media italiana. I liguri percorrono in media 43,7 km al giorno, il venerdì la giornata in cui passano più tempo al volante.

“I dati dell’Osservatorio – sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – evidenziano come in Liguria l’utilizzo dell’auto sia sensibilmente inferiore rispetto alla media nazionale. In media i liguri percorrono infatti oltre 2.000 km in meno in auto rispetto alla media nazionale. Il minor utilizzo dell’auto può essere spiegato in parte con la propensione dei liguri all’utilizzo delle 2 ruote, mezzo di trasporto non censito dall’indagine, e a un elevato tasso di utilizzo del treno rispetto ad altri mezzi da parte dei pendolari a causa delle caratteristiche morfologiche della regione e dalla difficoltà nel trovare parcheggi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.