Cronaca

Un furgone “particolare”: auto con uno scooter sul tetto, preoccupazione sulla A10 fotogallery

Varie 14

Riviera. Ai bagagliai stracarichi, ad esempio quando si parte per le vacanze, siamo tutti abituati. La guerra all’ultimo Tetris per far entrare da qualche parte in macchina quel borsone, quell’ultimo zainetto che proprio non sappiamo dove infilare, probabilmente, l’abbiamo sperimentata un po’ tutti. Se non sta nel bagagliaio finisce nell’abitacolo; se anche quello è pieno si tiene in braccio; e quando la situazione si fa proprio disperata, si può sempre installare un portapacchi sulla macchina e piazzare i bagagli in più sul tetto.

Poi c’è chi esagera. Chi scambia la propria berlina Mercedes per un Kangoo e riesce a caricarci sopra persino uno scooter. E’ l’incredibile scena accaduta questa mattina sulla A10, dove i pendolari in direzione Genova hanno incontrato un’auto bardata in modo quantomeno “particolare”.

Il proprietario dell’auto, che evidentemente aveva molta roba da trasportare ma poche possibilità di noleggiare un furgoncino, ha pensato bene di arrangiarsi. E così, in un groviglio ben studiato di corde, sul tetto dell’auto campeggiavano non solo trolley e bagagli di ogni tipo, ma addirittura un ciclomotore bianco.

Una scena che, a parte l’inevitabile stupore e magari qualche risata per l’ingegno e il “coraggio” dello sconosciuto automobilista, desta anche qualche preoccupazione: e qualcuno ha avvertito la polizia stradale dell’insolito carico.

Si tratta ovviamente di una situazione vietata dal codice della strada, per la pericolosità insita in una soluzione d’emergenza come questa. Basti pensare a cosa potrebbe accadere se le corde per qualche motivo dovessero cedere, con lo scooter che finirebbe in velocità contro le auto che seguono. Senza contare che il carico non è nemmeno sul tetto come accade spesso, ma addirittura sul cofano del bagagliaio, con il vetro posteriore totalmente ostruito.

Per la Mercedes, però, non dovete preoccuparvi, non si rovinerà: il traslocatore improvvisato ha saggiamente messo uno strato di cartone tra le ruote della moto e la carrozzeria del bagagliaio.

Foto da “Una Passeggiata per Savona”

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.