Savona, rappresentanti dell’Organizzazione del Lavoro Onu in visita alla Costa Luminosa

Visita rappresentanti ONU Costa Luminosa Savona

Savona. Alcuni esponenti dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’Onu e trenta delegati internazionali hanno visitato la nave Costa Luminosa mentre si trovava attraccata in porto.

Il tour è stato organizzato in collaborazione con la Guardia Costiera nell’ambito del riconoscimento assegnato a Costa Luminosa come miglior nave da crociera italiana ad aver applicato la Convenzione del Lavoro marittimo del 2006, che fissa le regole internazionali per garantire ai marittimi condizioni di vita e di lavoro a bordo sicure e ottimali.

La visita si è svolta anche all’interno del programma dell’ILO “Train the Trainers”, una metodologia d’apprendimento che comprende una serie di esercitazioni, strumenti e lezioni per la formazione di manager, educatori e altre figure professionali che si occupano di training.

Il gruppo di rappresentanti internazionali, compresi otto funzionari dell’Amministrazione per la Sicurezza Marittima della Cina, è stato accolto da Giuseppe Russo, comandante di Costa Luminosa, e Maurizio Campagnoli, Institutional & Industrial Relations Director di Costa Crociere.

Durante la prima parte della visita si è svolta una simulazione di un’ispezione dello Stato di Bandiera e di una del Port State Control. Nella seconda il comandante Giardino, capo della sezione dello Stato di Bandiera italiano, e il comandante Paolo Meneghetti, a capo del centro di formazione della Guardia Costiera, hanno presentato i dettagli sull’attuazione in Italia della Convenzione sul Lavoro marittimo e del relativo training per gli ispettori italiani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.