Economia

Savona, acconciatori ed estetisti potranno affittare poltrone e cabine ai “colleghi”

Municipio Savona

Savona. Approvato dalla Giunta comunale in via sperimentale per la durata di un anno il “Contratto di affitto di poltrona e cabina per le attività di acconciatore ed estetista”, in base al quale un titolare di salone di acconciatura o centro estetico può concedere in affitto parte del proprio negozio ad un altro soggetto imprenditoriale che eserciti la medesima attività.

La crisi economica porta, infatti, le imprese a cercare nuove forme contrattuali utili a recuperare il deficit determinato dalla diminuzione di lavoro e dall’aumento dei costi e a contrastare il lavoro sommerso e abusivo.

“Savona è il primo Comune ligure a dotarsi di una regolamentazione così puntuale – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Paolo Apicella – Le linee guida approvate sono il frutto di due diverse esigenze: da un lato la necessità di mettere a disposizione delle imprese uno strumento che dia risposte concrete, dall’altro il risultato di un percorso condiviso con le associazioni di categoria, Confartigianato e Cna. Un esempio tangibile di collaborazione che deve portare altri risultati in futuro”.

Mariano Cerro, direttore di Confartigianato Savona, spiega invece che “la soluzione contrattuale che così si delinea risponde ad alcune specifiche istanze delle due categorie interessate emerse negli anni recenti e segna il passo del sistema provinciale verso nuove forme di autoimprenditoria”.

“Pensiamo che questa nuova forma contrattuale rappresenti un allargamento di veduta in grado di portare molti effetti positivi – gli fa eco Matteo Sacchetti, responsabile CNA Savona – Viene data la possibilità di abbattere i costi tramite il fitto di un piccolo ramo di azienda a chi ha i requisiti professionali. Un sostegno, dunque, a chi è in difficoltà ed una garanzia che il rapporto tra cedente e cessionario sia paritetico. Si scongiura così il pericolo che, sotto di esso, si nasconda un rapporto di lavoro subordinato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.