Altre news

Sanità, il direttore Neirotti (Asl 2) ammette: “Bisognerà ancora tirare la cinghia”

Savona. “Nel 2014 abbiamo reso operativi gli indirizzi stabiliti negli anni 2011 e 2012, riorganizzando gli ospedali della Provincia e lavorando sul doppio presidio, Savona-Cairo e Pietra-Albenga, con l’obiettivo di rendere complementari i servizi e l’assistenza sanitaria. Certo, la situazione rimane difficile anche perché non sappiamo con certezza il nostro budget: per quest’anno ci atterremo ad un consolidamento di bilancio rispetto al 2013 e al momento non vedo possibili nuovi interventi strutturali”.

Lo ha detto il direttore generale della Asl 2 savonese Flavio Neirotti, che ha fatto il punto sulla situazione sanitaria nel savonese, che rimane al centro di polemiche e scontri.

Un periodo non facile, tra la trattativa sindacale in atto per la gestione e riorganizzazione del personale ospedaliero, le rimostranze di Cairo e Albenga che non ci stanno ad un ridimensionamento, passando per il progetto del nuovo Santa Corona che appare sempre più arenato.

“Sono anni che viviamo momenti difficili, dal 2009 c’è stato il netto calo di risorse assegnate al comparto sanitario e di conseguenza alla nostra Asl: il personale è ai minimi termini e lo sappiamo, per questo stiamo cercando di assicurare tutti i servizi con le risorse indispensabili, razionalizzazioni ci sono state e recuperi economici pure (penso alle spese farmaceutiche), ma la strada rimane in salita” ammette il direttore Asl 2.

Quanto alle polemiche valbormidesi, con associazioni e comitati che strizzano l’occhio all’ospedale di Ceva in polemica con il ridimensionamento del nosocomio cairese, così risponde il direttore Neirotti: “Stiamo lavorando con i sindaci e con il territorio: per Cairo il nuovo concetto di ospedale di distretto si sta consolidando e l’obiettivo è far lavorare medici, pediatri e professionisti in ospedale per assicurare una completezza del servizio sanitario e venendo incontro alle esigenze espresse dai cittadini valbormidesi” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.