Politica

Provinciali, alleanza Fratelli d’Italia con Lega Nord e Della Bianca. Possibili nomi grossi nella lista civica

Savona. “La scelta di Fratelli d’Italia di legarsi alla Lega Nord e a Raffaella Della Bianca in una lista civica è per dare una vera alternativa a tutti gli amministratori e dare un segnale alla cittadinanza che qualcosa sta cambiando, che qualcosa si sta muovendo per avere una forza diversa da Forza Italia e Pd, che si stanno inciuciando tra loro”. Lo dichiara il portavoce savonese di Fratelli d’Italia Emiliano Martino, che nega così una possibile unione con Forza Italia per le elezioni provinciali.

“Il decreto Delrio sostanzialmente non dà la possibilità ai cittadini di esprimersi – è la critica di Martino – Ha cambiato per non cambiare nulla. Andranno a votare i rappresentanti già eletti in numero ridotto rispetto al passato, si è andata ad impoverire la rappresentanza”.

Nonostante i numeri siano a svantaggio dell’alleanza, secondo Martino “potrebbero esserci sorprese per tutto lo scenario politico provinciale. La nostra lista civica si sta già allargando a diversi soggetti che potrebbero far cambiare questo scenario”.

“Non sarà un listone o una cozzaglia di soggetti – tiene a precisare il portavoce – ma ci sarà gente della società civile che si è resa disponibile a partecipare a questo importante progetto. Diciamo no, quindi, ad un nuovo minestrone. Abbiamo anche rifiutato alcuni esponenti della politica locale che sono venuti a bussarci alla porta”. Secondo “voci di corridoio” tra questi esponenti ci sarebbero rappresentanti di Forza Italia e Ncd.

Fratelli d’Italia tiene comunque la porta aperta a possibili “pezzi da novanta”. “Potrebbero esserci nomi noti”, afferma Martino. E negli ambienti politici circola l’indiscrezione che si tratti di “ex” di spessore di provincia e comune: Marson?

Le trattative intanto proseguono febbrili: le liste per le elezioni della nuova provincia devono essere presentate entro lunedì 21 settembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.