Economia

Ore decisive per Tirreno Power, dalla nuova AIA dipende il futuro della centrale

Totem Tirreno Power operazione trasparenza

Vado L. Ore decisive per il futuro di Tirreno Power e della centrale a carbone di Vado Ligure. Per domani mattina, alle ore 10:00, è fissato il decisivo incontro a Roma della commissione istruttoria per l’AIA, che dovrà esprimersi su una nuova autorizzazione ambientale per i due gruppi dell’impianto produttivo vadese, unica possibilità per vedere riaperta la centrale in tempi brevi. Infatti, in caso di rilascio della nuova AIA è pronta da parte dell’azienda una nuova istanza di dissequestro, dopo che il gip Fiorenza Giorgi aveva respinto una prima istanza. Insomma si attendono i nuovi paletti dell’AIA sulla base dei quali dovrebbero essere fatti gli interventi di ambientalizzazione.

Con la nuova AIA LA partita giudiziaria che si sposterà tra i tavoli dell’Autorità Giudiziaria e del Ministero dell’Ambiente. Naturalmente lavoratori e sindacati attendono con ansia e preoccupazione l’incontro di domani.

“Auspichiamo che l’AIA arrivi entro il prossimo mese di ottobre – dicono dalla Cgil – l’azienda ha riconfermato il massimo impegno nei confronti dei ministeri competenti della Regione e dei comuni interessati affinché tutte le problematiche vengano affrontate e risolte, al fine di riavviare l’impianto e procedere con gli investimenti per l’ambientalizzazione dei due gruppi”.

Le organizzazioni sindacali hanno comunque ribadito la necessità di convocare al più presto il tavolo istituzionale previsto per settembre e fare il punto della situazione anche alla luce di quanto deciso per la nuova AIA.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.