Cronaca

On line il libro-denuncia sulla pedofilia a Savona della Casa della Legalità

Christian Abbondanza - Casa della Legalità

Savona. E’ in rete “Pedofilia e Omertà – Savona, chi sapeva ed ha taciuto su don Nello Giraudo”, un libretto di 34 pagine realizzato e distribuito gratuitamente dalla “Casa della Legalità – Onlus” sul tema della pedofilia nella chiesa savonese.

“In questo lavoro si ripercorrono le sofferenze delle vittime – raccontano dall’ufficio di presidenza della Casa della Legalità – attraverso la testimonianza di Francesco Zanardi, ancora adolescente, ripetutamente abusato da don Nello Giraudo, e si arriva all’ultima vittima accertata, decenni dopo, nel 2005, nel Campo Scout del Savona 10, a Vara, dove il Giraudo era stato chiamato ad aiutare in ‘cambusa’ e nella ‘cambusa’ molestò un minore. Ed ancora una volta nessuno dei responsabili denunciò”.

Nel libro, spiegano, “si ricostruisce il contesto dell’inchiesta che ha portato ad accertare le responsabilità penali del sacerdote, e si scava in quegli atti e nella memoria delle vittime per capire chi, sapendo delle perversioni e pratiche pedofile di don Nello Giraudo, lo ha protetto con il silenzio permettendogli così di perpetuare ancora quelle molestie e quegli abusi sessuali”.

“Una storia per cui, tralasciando l’aspetto penale che non ci interessa e che comunque spetta ad altri verificare, si impone di definire il confine della decenza e dell’indecenza, e quindi della responsabilità etica, morale, dei protagonisti che, con il loro comportamento omissivo, hanno permesso al carnefice di colpire ancora – concludono dalla Casa della Legalità – Ognuno, secondo coscienza, è chiamato a valutare questi fatti perché la domanda che si pone è: la comunità saprà aprire, una volta per tutte, gli occhi e reagire o continuerà a voltarsi dall’altra parte?”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.