Loano, nuovo monumento ai partigiani e mostra sui caduti della Resistenza

Loano Piazza Italia

Loano. Il 9 ottobre verrà inaugurato il nuovo monumento ai caduti della Resistenza progettato dai ragazzi dell’Istituto Superiore “Giovanni Falcone” a seguito della partecipazione al concorso di idee “Un segno per la Memoria”.

La cerimonia inizierà alle ore 10 in piazza Italia, dove il corteo, con la Banda “Santa Maria Immacolata” partirà per raggiungere la passeggiata a mare. Interverrà il presidente nazionale dell’Anpi Carlo Smuraglia.

Il monumento, posizionato alla foce del fiume Nimbalto, commemorerà i partigiani e i civili deceduti nella lotta di liberazione, ricordando i valori e gli emblemi per i quali hanno immolato le proprie vite: sacrificio, resistenza, repubblica, liberazione, pace, Costituzione e lotta.

“Condividere il ricordo tra generazioni è l’obiettivo in comune con la sezione loanese ‘Renato Boragine’ dell’Anpi e il motore del progetto ‘Un segno per la Memoria’, che ha preso forma a partire dal 2012 – spiega il sindaco Luigi Pignocca – Nel 70° anniversario della nascita dell’associazione inaugurare questo monumento significa far diventare coscienza comune che la Resistenza è stata l’elemento fondante della democrazia che oggi viviamo”.

“L’aver coinvolto i giovani nella realizzazione del cippo ha offerto l’opportunità di trasmettere loro valori ai quali riteniamo importante rimanere fedeli, consapevoli che quel sacrificio di vite sono l’origine del nostro presente e monito per il futuro”, aggiunge Pignocca.

L’inaugurazione sarà preceduta dall’apertura dal 25 settembre al 9 ottobre nei locali del “Belvedere 2”, sul lungomare Madonna del Loreto, della mostra sui caduti loanesi della Resistenza e su alcuni aspetti ed episodi della guerra e della Liberazione con documenti ufficiali, foto d’epoca e testimonianze.

L’ingresso è libero da mercoledì a domenica dalle ore 16 alle ore 18,30, possibili anche visite guidate su appuntamento.

Inoltre l’Anpi, con la collaborazione dell’Istituto Storico Isrec di Savona e il contributo economico del partigiano Ugo Boragine, fratello della Medaglia d’Oro al Valore Militare Renato Boragine, pubblicherà un libro per ricordare le vite dei caduti, rivivere i momenti della lotta e della sofferenza legati al nostro territorio, custodire nella memoria i valori che li hanno guidati e farli conoscere alle nuove generazioni. La pubblicazione sarà consegnata ai partecipanti all’inaugurazione del monumento, ai parenti dei caduti e ai ragazzi delle scuole.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.