Fiera di San Matteo: a Laigueglia fuochi d’artificio musicali per i 200 anni dell’Arma

fuochi d'artificio laigueglia

E’ in corso a Laigueglia la XXXII edizione della Fiera “S. MaTè – da u-mò e da-a tera”: ieri giornata di apertura, grande successo di affluenza dalle prime ore del mattino per questo atteso appuntamento con le antiche tradizioni. Sabato 20 settembre, centro e seconda giornata, continua il percorso attraverso l’artigianato, la marineria, l’enogastronomia e lo sport, con in apertura di mattinata la partenza della gara di nuoto “Il Miglio Marino” II° edizione.

Durante la giornata laboratori didattici a cura dell’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio, il Cooking Show con Renato Grasso, la rievocazione del trasbordo delle botti, la dimostrazione dell’Arte Marinaresca con Antonello Marras nostromo della nave scuola Palinuro, e ancora dimostrazioni delle tecniche di pesca, esposizione degli antichi lavori, dimostrazione dei Maestri d’Ascia Liguri della costruzione dei tipici gozzi e la suggestiva mostra degli ExVoto Marinari in piazza Cavour.

Una giornata intensa ricca di appuntamenti che si concluderà alle 21 con il concerto del coro Capomele-Corale Alassina presso l’oratorio di S. Maria Maddalena per poi ritornare con gli occhi verso il mare in attesa del grande spettacolo di fuochi d’artificio su base musicale, tradizionale appuntamento di Laigueglia che quest’anno avrà una particolarità: il prologo dello spettacolo pirotecnico sarà dedicato al 200 di fondazione della Benemerita Arma dei Carabinieri, su proposta ed impulso della locale sezione della Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, presente con uno stand alla Fiera, per celebrare il forte legame dei Carabinieri con il territorio attraverso un modello di presenza costante e funzionale; da sempre presenti a Laigueglia con il Comando Stazione Carabinieri, modello, quello della Stazione territoriale, che il Predidente Napolitano ha definito “presidio di legalità e insieme luoghi di ascolto e di accoglienza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.