Sport

Calcio, Serie D. Prosegue la striscia positiva del Vado, battuta la Novese fotogallery risultati

Vado-Novese

Vado Ligure. Turno infrasettimanale positivo per il Vado che, nella terza giornata di campionato, batte di misura la Novese. I rossoblù, grintosi e determinati, piegano i temuti avversari e si godono il ricco bottino raccolto in questi primo scampolo di stagione: 7 punti in 3 gare.

Buttu schiera Lucia tra i pali; Fabris, Venneri, Molinari e Puddu in difesa; Siciliano, Chiarabini, Sancinito e Canu a centrocampo; Mura e Mair in attacco. Formazione giovane, dall’età media di 22 anni.

La Novese risponde con Masneri tra i pali; Gallio, Committente, Vinci e Trabace sulla linea difensiva; Longhi davanti alla retroguardia; Balestrero e Di Lernia nella zona centrale del campo; D’Onofrio e Ponsat a supportare la punta Zecchinato.

Sugli spalti un buon pubblico, superiore alle 250 unità, rimpinguato dai ragazzi delle giovanili rossoblù.

La gara inizia a ritmo ridotto. Lunghe fasi di studio, spazi chiusi. La difesa vadese fa buona guardia su una punizione da sinistra di Di Lernia e un cross dalla destra di Balestrero.

Committente viene ammonito per un intervento a centrocampo su Mura. Al 15° Trabace lancia lungo per Zecchinato che scatta sul filo del fuorigioco e frana a terra contrastato da Venneri: l’arbitro fa cenno gli rialzarsi e gli risparmia il cartellino.

Al 18° D’Onofrio da fuori area chiama Lucia alla parata; sugli sviluppi del susseguente corner ci prova lo stesso numero 7 ospite ma la conclusione è pessima.

La Novese prende fiducia, Balestrero e Ponsat creano scompiglio nella difesa vadese sulla fascia destra; il numero 11 cerca un dribbling di troppo e viene fermato.

Il Vado non riesce ad uscire dalla propria metà campo e sugli sviluppi del quarto corner Trabace scambia con Di Lernia e mette in mezzo un pallone pericoloso, ma in area nessuno dei suoi è pronto a riceverlo.

Al 24° Puddu dalla sinistra serve in area Mura che controlla e poi, circondato dai difensori rivali, non trova spazio e cade a terra: cartellino giallo per simulazione.

I rossoblù creano una bella azione al 27°: Siciliano riceve sulla destra, alza la testa e vede Mura in area; cross perfetto per il centravanti che incorna a lato da due passi. La sua posizione, comunque, era irregolare. Poco dopo ancora Vado in avanti, ma Sancinito, dalla sinistra, non calibra bene il passaggio per i compagni in area.

Al 33° Mair ci prova dalla distanza: il suo diagonale si spegne a lato di poco alla destra di Masneri. I rossoblù prendono coraggio, Mura ha spazio per andare al tiro ma l’esecuzione è da dimenticare.

Al 37° Vado pericoloso: Molinari imbecca Canu sulla sinistra, dribbling ai danni di Gallio, entra in area e va al tiro: provvidenziale la chiusura di Committente.

D’Onofrio ruba palla a Molinari che lo atterra: punizione da posizione centrale, Di Lernia spara alle stelle. La prima metà di gara termina senza reti.

Durante l’intervallo inizia a piovere. Dopo pochi secondi della ripresa Balestrero scalda il piede: alto. Poco dopo ci riprova ma svirgola il tiro.

Al 7° grossa occasione da rete per la Novese: Ponsat va al tiro in piena area, Lucia respinge; la palla finisce sui piedi di Zecchinato e Lucia si oppone ancora. Sterpi richiama in panchina il centravanti e lo sostituisce con Rognone. Buttu, invece, cambia i due esterni di centrocampo: Sassari per Siciliano e Cafferata per Canu.

Mair riceve palla e la insacca con un pallonetto: cartellino giallo, perché era già stato fermato per fuorigioco. Al 16° la Novese torna a farsi avanti: cross di Rognone, D’Onofrio prova la sforbiciata ma non trova lo specchio della porta. Poco più tardi il numero 7 ci prova ancora: tiro a lato.

Anche il Vado cambia uno dei suoi terminali offensivi, Kean al posto di Mura. E i rossoblù sbloccano il risultato. È il 20°, Sancinito batte un corner dalla sinistra, scambia con Cafferata che con un traversone sul secondo palo trova Molinari: sponda di testa per Mair che insacca.

Al 23° ancora Vado: punizione da posizione centrale, il sinistro di Chiarabini è alto di poco. Sancinito viene ammonito per un intervento scomposto ai danni di Rognone.

La Novese, però, pare aver accusato il colpo e il Vado sembra poter gestire il vantaggio senza correre rischi. Solamente un cross di Ponsat, al 33°, fa tremare la difesa locale ma non viene raccolto da D’Onofrio e Rognone.

Negli ultimi dieci minuti di gioco arriva la reazione dei biancocelesti; il Vado si fa chiudere nella propria metà campo e soffre. Al 40° Venneri e Puddu risolvono una pericolosa mischia in area.

Grosso pericolo al 43°: Ponsat dal limite sferra un sinistro sul quale Lucia è bravo ad opporsi. Al 46° un brivido corre sulla schiena dei tifosi vadesi: lancio di Barcella in piena area dove Trabace, solo davanti alla porta, colpisce di testa ma manda clamorosamente a lato. Scampati gli ultimi rischi, il Vado può festeggiare la seconda vittoria stagionale.

Il tabellino:
Vado – Novese 1 – 0 (p.t. 0 – 0)
Vado: Lucia, Fabris, Puddu, Sancinito (capitano), Venneri, Molinari, Siciliano (s.t. 9° Sassari), Chiarabini, Mura (s.t. 16° Kean), Mair, Canu (s.t. 12° Cafferata). A disposizione: Zuccheri, Labate, Bianchi, De Benedetti, Sbravati, Bottino. All. Buttu.
Novese: Masneri, Gallio, Trabace, Longhi (capitano), Vinci, Committente, D’Onofrio (s.t. 36° Migliaccio), Balestrero (s.t. 31° Barcella), Zecchinato (s.t. 10° Rognone), Di Lernia, Ponsat. A disposizione: Crivelli, Sola, Catenacci, Taverna, Giordano, Leo. All. Sterpi.
Arbitro: Andrea Giudici (Legnano). Assistenti: Francesco Biava (Vercelli) e Andrea Vayr (Collegno).
Reti: s.t. 20° Mair (V).
Ammoniti: p.t. 13° Committente (N), 24° Mura (V); s.t. 12° Mair (V), 25° Sancinito (V).
Calci d’angolo: Novese 4, Vado 4.
Fuorigioco: Vado 2, Novese 1.
Recupero: 0′, 4′.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.