Sport

Calcio, Serie D: il Vado parte con i 3 punti vincendo in rimonta fotogallery risultati

Pietro Buttu

Vado Ligure. La giornata inaugurale del girone A è stata aperta dall’anticipo tra Borgosesia e Sestri Levante.

I rossoblù, già dalle due partite di Coppa Italia, hanno fatto capire che questa stagione non sarà travagliata come quella appena trascorsa. Sul sintetico piemontese si sono imposti con un perentorio 3 a 0.

Dopo un buon avvio dei locali, con una parata di Stancampiano su Alvitrez, un colpo di testa di Bellitta e una punizione di D’Iglio, il Sestri Levante cresce e prende in mano il pallino del gioco. Prima Firenze e poi Longobardi provano la conclusione con scarsa fortuna; al 21° Mautone di testa manda a lato di poco.

Al 23° l’arbitro assegna un calcio di rigore al Sestri Levante, dopo un contrasto tra Bellitta e Firenze. Longobardi lo trasforma. Al 40° Pescatore lancia lungo e trova Firenze che si accentra e con una potente stoccata trafigge Fiorio.

Nel secondo tempo, al 15°, Cardini e Longobardi rilanciano l’azione ospite; palla a Pescatore che finalizza in rete: 0 a 3. Al 21° Lorenzini commette fallo di mano in area; Stancampiano para il tiro dal dischetto di Alvitrez. Al 26° Mazzotti coglie l’incrocio dei pali: per il Borgosesia non è giornata.

La squadra allenata da Baldini ha giocato con il 4-3-3, con Stancampiano in difesa; Melli, Mautone, Lorenzini, Testoni in difesa; Dolce, Boisfer, Pescatore (s.t. 38° Besana) a centrocampo; Cardini (s.t. 18° Piacentini), Longobardi, Firenze (s.t. 25° Monacizzo) in attacco. A disposizione Moscato, Pane, Bettati, Olcese, Righettii, Provenzano. Sono stati ammoniti Bellitta, Mameli e D’Iglio tra i locali; Firenze e Piacentini tra gli ospiti.

Parte con il piede giusto anche il Vado che, nonostante il ridimensionamento estivo, ha dimostrato di essere all’altezza della categoria. Sul campo del Chittolina i rossoblù hanno battuto per 2 a 1 il Vallée d’Aoste.

I ragazzi allenati da Pietro Buttu (nella foto la sua esultanza a fine partita) si sono ritrovati in svantaggio dopo soli 3′ per la rete di Mazzei. Poco prima della mezz’ora Chiarabini ha pareggiato i conti e al 32° del secondo tempo capitan Sancinito ha segnato la rete della vittoria vadese.

Il primo turno ha registrato cinque vittorie casalinghe, tre esterne e due pareggi. Il fattore campo ha premiato pure la Lavagnese che ha surclassato il Bra. Al Riboli è finita con il risultato di 5 a 1.

Croci al 10° ha sbloccato il risultato; al 18° Mazzi ha pareggiato i conti. Al 38° Currarino ha riportato avanti la squadra allenata da Andrea Dagnino e al 45° è andato a bersaglio Marianesci. Nel finale di gara i bianconeri hanno arrotondato il risultato con i centri di Currarino al 38° e Boggiano al 48°.

Delusione, invece, per il RapalloBogliasco, battuto 3-2 dall’Acqui. Visconti, al 21°, ha portato in vantaggio la squadra di mister Alexandro Dossena. Ma uno scatenato Innocenti ha siglato una tripletta, andando a segno al 41° del primo tempo, al 9° e al 27° della ripresa. A nulla è valso il gol di Taddeucci, giunto al 27° del secondo tempo.

L’Acqui, insieme al Cuneo, gode dei favori del pronostico per il successo del campionato. Per il RapalloBogliasco sarà quasi impossibile ripetere il secondo posto dello scorso anno, ma la squadra tigullina non dovrebbe aver problemi nel guadagnarsi la permanenza nella categoria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.