Sport

Calcio, Prima Categoria: Quintavalle colpisce a freddo e l’Altarese piega la Baia Alassio fotogallery risultati

calcio Baia Alassio Altarese

Alassio. Reduci entrambe da un pareggio nel turno d’esordio, Baia Alassio e Altarese si sono affrontate al Ferrando per la seconda giornata di campionato. A spuntarla sono stati i giallorossi, infarciti di uomini di esperienza che hanno prevalso per 2 a 1 sui pur volenterosi padroni di casa.

La Baia Alassio si presenta in completo blaugrana; l’Altarese in maglia a righe verticali giallorosse con pantaloncini e calzettoni rossi. La giornata è soleggiata e calda.

Porcella schiera Scarlata tra i pali; Primoceri, Davide Chiaffitella e Stanco in difesa; Refitaj e Bonforte a centrocampo; Lecini e Castellana esterni; Guardone, Pietro Chiaffitella e Santanelli in attacco.

Frumento risponde con Ghizzardi in porta; Magliano, Scarone, Lilay e Grasso sulla linea difensiva; Cagnone e Valvassura al centro del campo; Altomare e Davanzante esterni; Quintavalle e Polito davanti.

Alla prima offensiva ospite il risultato si sblocca: punizione dalla trequarti, Davanzante mette in mezzo una palla tesa, Quintavalle sfugge alla difesa alassina e al volo, con in sinistro, appoggia in rete.

I padroni di casa provano a reagire. Cross dalla sinistra di Santanelli, smorzato, palla a Guardone, il suo tiro è deviato da Cagnone ed è facile preda per Ghizzardi. Lecini è il primo ammonito del match, a seguito di una brutta entrata a centrocampo ai danni di Lilay; ne nasce un battibecco, Valvassura e Lecini si chiariscono.

Al 13° dopo una prolungata ed infruttuosa azione della Baia, rapido cambio di fronte e palla a Davanzante, gran tiro dai trenta metri che impegna Scarlata in una non facile parata. Poco dopo Polito serve sulla sinistra Davanzante che va sul fondo, palla in mezzo per Quintavalle che impatta di testa ma non riesce ad indirizzare la sfera verso la porta.

Porcella inverte Guardone e Santanelli, spostando il primo sulla sinistra e il secondo sulla destra. Al 20° angolo dalla destra per la Baia, la palla giunge a Castellana che dal limite dell’area chiama Ghizzardi alla parata. È il primo di tre tiri dalla bandierina in rapida successione per i locali, che non danno frutti.

Al 23° cross dalla destra di Altomare, Scarlata in presa alta anticipa il temuto Quintavalle. Al 26° Polito scocca il tiro da fuori area: pallone a lato alla destra del portiere.

La Baia Alassio è più macchinosa e fatica a presentarsi nell’area ospite; l’Altarese, al contrario, riesce con pochi tocchi a portarsi al tiro, dando l’impressione di poter raddoppiare.

Al 26° Quintavalle, dimenticato dalla difesa di casa, si muove sulla destra fino ad entrare nell’area piccola e servire Polito che, contrastato da Davide Chiaffitella, non riesce ad incornare verso la porta. Ancora Altarese in avanti: Quintavalle in mezzo per Davanzante, il suo tiro al volo si spegne a lato.

Al 34° Lecini sulla destra tocca per Guardone che cerca sul secondo palo Santanelli: la sua conclusione in acrobazia è alle stelle. Alcuni minuti più tardi Guardone riceve da Bonforte e ha spazio per andare al tiro ma calcia debolmente e Ghizzardi blocca senza problemi.

Una manovrata azione dell’Altarese si conclude con una stoccata di Davanzante dalla distanza: palla alta di poco sopra la traversa. Al 41° angolo dalla sinistra per i giallorossi, Davanzante scodella in mezzo, la difesa respinge, dal limite Grasso prova il destro: a lato di un soffio.

Mentre nel primo tempo ha avuto bisogno di poco più di 3′ per andare in rete, nella ripresa a Quintavalle bastano una quindicina di secondi per colpire. Dal cerchio di centrocampo palla sulla sinistra, Davanzante avanza e calibra il cross per il numero 8 che, tutto solo davanti a Scarlata, non ha difficoltà ad insaccare: 2 a 0.

Il secondo gol subito rianima la Baia Alassio. All’8° punizione di Santanelli dalla sinistra, Ghizzardi è incerto nell’uscita e smanaccia in angolo; i locali sprecano il tiro dalla bandierina.

All’11° ancora un brivido nell’area alassina: Polito lancia Quintavalle, tocco in mezzo per Branca, Davide Chiaffitella in extremis lo anticipa in angolo. Sul cambio di fronte a centrocampo Cagnone strattona vistosamente Guardone lanciato in contropiede: cartellino giallo.

Porcella effettua due sostituzioni in contemporanea; l’ingresso di Mangiavillano sembra rivitalizzare gli alassini. Al 18° cross dalla destra di Stanco, i padroni di casa chiedono a gran voce un tocco di mano del giocatore altarese che intercetta il pallone, ma Naclerio lascia correre.

Intorno alla metà del secondo tempo la partita si riapre. Punizione dalla sinistra di Mangiavillano, in area irrompe Primoceri contrastato da due difensori giallorossi: il pallone si impenna e lo stesso capitano alassino è il più lesto a ribadirlo in rete.

Il gol riaccende la sfida. Al 25° Scarlata risponde ad un tiro in area di Rovere, palla deviata in angolo. Poco dopo il portiere alassino si supera respingendo un colpo di testa in tuffo di Polito. Riparte l’azione alassina e Magliano atterra Santanelli al limite sinistro dell’area: cartellino giallo ma il calcio di punizione non ha buon esito.

Al 28° traversone di Davanzante, in area Polito colpisce di testa, debolmente. Al 33° il centravanti ospite fa ancora valere il fisico nell’area alassina e svetta di testa: il pallone termina a lato.

La Baia Alassio cerca il gol del pareggio. Al 35° una prolungata azione dei padroni di casa termina con un cross dalla sinistra di Santanelli che si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina l’arbitro sospende il gioco perché Valvassura resta a terra. Si rialza ma poco dopo verrà sostituito. Quando il gioco riprende la Baia Alassio cade nell’ennesimo fuorigioco.

Mangiavillano viene ammonito per un intervento irregolare. Poco dopo gli animi si scaldano. Cagnone interviene duramente su Santanelli che resta a terra; Guardone rende il favore agli ospiti atterrando Magliano. Nasce un battibecco che in breve tempo si placa, senza che l’arbitro decida di sanzionare nessuno.

Al 44° Mangiavillano lancia sulla sinistra Santanelli che entra in area e cerca Zirano, Ghizzardi interviene e fa suo il pallone. Il forcing finale della Baia scalda il pubblico. I locali ottengono due calci d’angolo consecutivi: sul primo c’è un tentativo di Bonforte, deviato; il secondo è troppo sotto porta e il portiere altarese abbranca in presa. Nel secondo minuto di recupero Bonforte va al tiro ma sceglie la precisione anziché la potenza e finisce per regalare il pallone a Ghizzardi.

L’Altarese può gioire per la prima vittoria stagionale, al termine di una gara nella quale ha dimostrato di avere i numeri per poter competere nelle posizioni di vertice. La Baia Alassio cercherà riscatto domenica nella trasferta di Camporosso.

Il tabellino:
Baia Alassio – Altarese 1-2 (p.t. 0-1)
Baia Alassio: Scarlata, Primoceri (capitano), Castellana, Stanco (s.t. 30° Zinghini), Lecini (s.t. 13° Mangiavillano), D. Chiaffitella, Guardone, Refitaj, P. Chiaffitella (s.t. 13° Zirano), Bonforte, Santanelli. A disposizione: Pulerà, Monteani, Rossi, Bertolina. All. Rossano Porcella.
Altarese: Ghizzardi, Magliano, Grasso, Cagnone, Lilay, Scarone, Altomare (s.t. 5° Branca), Quintavalle (s.t. 20° Rovere), Polito, Davanzante, Valvassura (capitano) (s.t. 37° Altomari). A disposizione: Tregambe, Caravelli, Girardoni. All. Ermanno Frumento.
Arbitro: Mattia Naclerio (Imperia).
Reti: p.t. 4° Quintavalle (A), s.t. 1° Quintavalle (A), 22° Primoceri (B).
Ammonizioni: p.t. 9° Lecini (B), 18° Bonforte (B), s.t. 12° Cagnone (A), 25° Magliano (A), 34° Grasso (A), 38° Mangiavillano (B).
Calci d’angolo: Baia Alassio 7, Altarese 7.
Fuorigioco: Baia Alassio 7, Altarese 4.
Recupero: 0′, 2′.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.